Home
Fraport Frankfurt Airport

FRAPORT, i numeri del traffico risentono di Omicron

Scritto da -

L’aeroporto di Francoforte ha gestito un numero significativamente maggiore di passeggeri a dicembre, circa 2,7 milioni

L’operatore aeroportuale di Francoforte FRAPORT ha gestito circa 2,7 milioni di passeggeri a dicembre. L’operatore aeroportuale ha spiegato che l’aumento dei contagi e le nuove restrizioni di viaggio dovute alla diffusione della variante omicron, hanno limitato la domanda generale.

Allo stesso tempo, il calo rispetto all’ultimo Natale pre-Covid rimane evidente: rispetto a dicembre 2019 infatti il numero di passeggeri è più della metà del livello dell’epoca (meno 44,2%).
Calcolato sul’intero anno, rispetto al livello pre-crisi del 2019 il volume dei passeggeri è diminuito del 64,8%.

Nel 2021, l’aeroporto di Francoforte ha contato circa 24,8 milioni di passeggeri. Si tratta di un aumento del 32,2% rispetto all’anno precedente, quando il numero di passeggeri era crollato a causa della pandemia. La domanda si è ripresa in modo significativo dalla fine del terzo lockdown lo scorso maggio. Tuttavia, la ripresa si è leggermente indebolita verso la fine dell’anno a causa della nuova variante del virus.

Un quadro misto è emerso negli aeroporti internazionali del gruppo nel 2021. Ad eccezione di Xi’an in Cina, tutte le località hanno registrato diversi gradi di crescita rispetto al debole anno di riferimento 2020.

Il capo di Fraport Stefan Schulte prevede che lo sviluppo altamente dinamico continuerà nel 2022. Nessuno può prevedere come si svilupperà la pandemia nei prossimi mesi. ‘Le restrizioni di viaggio associate e spesso incoerenti continueranno a richiedere molto dall’intera industria aeronautica. Nonostante queste incertezze, siamo ottimisti per il futuro e prevediamo che la domanda aumenterà di nuovo in modo significativo dalla primavera in poi.’

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX