Home
Siemens

SIEMENS vende Yunex Traffic all’italiana Atlantia per 950 mln

Scritto da -

Fatte salve le approvazioni normative, la transazione dovrebbe essere completata entro settembre di quest’anno

Yunex Traffic, che si occupa di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana, cambia proprietario. Siemens infatti vende la controllata del trasporto su strada al gruppo italiano Atlantia della famiglia Benetton.
La holding di infrastrutture italiana pagherà 950 milioni di euro, come annunciato lunedì a Monaco dal gruppo Dax (il tutto «a valere su risorse finanziarie già disponibili», secondo quanto si legge in una nota di Atlantia).

Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di Siemens hanno già approvato l’accordo. Fatte salve le approvazioni normative, la transazione dovrebbe essere completata entro settembre di quest’anno.

La bavarese Yunex Traffic è leader nelle infrastrutture innovative e intelligenti e nelle soluzioni per il traffico su strada e nelle città. In qualità di leader globale nelle tecnologie e nei servizi di mobilità, Atlantia è ‘un nuovo proprietario a lungo termine e strategicamente orientato‘ per Yunex, ha affermato Siemens.

Secondo la divisione di tecnologia ferroviaria Siemens Mobility, Yunex Traffic opera come società a gestione indipendente da luglio 2021. Più recentemente, l’azienda con più di 3000 dipendenti ha generato un fatturato annuo di oltre 600 milioni di euro.
Le sue infrastrutture e piattaforme di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana vengono utilizzate in oltre 600 città e in 4 continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania).

«Con l’ingresso di Yunex Traffic nel nostro Gruppo – dichiarato il ceo di Atlantia Carlo Bertazzo – faremo un passo in avanti rilevante nell’ampliamento del nostro business. La gestione delle infrastrutture – ha proseguito – è ormai fortemente connessa all’innovazione e alla mobilità sostenibile. Per questo lavoreremo per attivare sinergie industriali e di sviluppo tra i nostri asset e Yunex Traffic, con l’intento di formare un Gruppo fortemente competitivo e pioniere nel suo genere, in grado di gestire in modo sinergico infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica, per migliorare l’esperienza di viaggio».

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX