Home
xetra-borsa-germania

XETRA Borsa Germania, cos’è e come funziona

Scritto da -

Cosa significa Xetra e che ruolo riveste all’interno della Borsa di Francoforte

Tutte le Borse che ci sono nel mondo, pur essendo uguali nella sostanza hanno metodi di funzionamento diversi. Proprio queste differenze spesso generano confusione.
Ad esempio molti ci chiedono “cos’è XETRA, Borsa Germania?”, pensando di identificare le due cose. Ma non è così.

Il ruolo di Xetra nella Borsa Germania. Cos’è?

Dal 1997 XETRA è il mercato telematico della Borsa tedesca (Frankfurt Stock Exchange) che ha sede a Francoforte ed è gestita dal Gruppo Deutsche Börse (che a sua volta è un titolo negoziato alla Borsa tedesca).

img

La parola XETRA sta per Exchange Electronic Trading, ossia sistema di scambio elettronico. Ed in effetti Xetra funziona come un sistema automatizzato di negoziazione di titoli, nonché il sistema di negoziazione per il mercato a contanti di Deutsche Borse.
Sulla base dei prezzi di XETRA viene poi calcolato il famoso indice DAX, che il principale indice azionario tedesco.

Appare adesso chiaro che XETRA e Borsa Germania sono due cose diverse, nel senso che il primo è uno strumento utilizzato dalla seconda.

Il primo sistema automatizzato per il commercio diretto tra le istituzioni vene lanciato nel 1969 negli Stati Uniti. Si chiamava Instinet (“Institutional Networks”). Il Nasdaq è stato il secondo sistema automatizzato, lanciato nel 1971. Nei primi sistemi di trading automatizzato, il trading avveniva per telefono.

>>> SE TI INTERESSA IL TRADING SUL DAX, PUOI PROVARE UNA APP GRATIS PER INVESTIRE IN BORSA.

Come funziona Xetra

Concretamente Xetra fornisce una piattaforma che i trader autorizzati possono utilizzare per negoziare diversi tipi di titoli, tra cui obbligazioni, azioni e warrant.

Dei circa 150 partecipanti al trading, circa il 50% si trova al di fuori della Germania. Gli investitori istituzionali apprezzano il fatto che XETRA, pur mantenendo bassi i costi di negoziazione, riesce ad offrire trasparenza e velocità di esecuzione.
Caratteristiche che lo fanno apprezzare anche dagli investitori privati.

La maggior parte di tutte le negoziazioni scambiate in Germania avviene attraverso la sede di negoziazione Xetra, che conduce quasi tutte le negoziazioni di azioni in tutte le borse tedesche.
Non solo, anche una grossa fetta di ETF negoziati nell’Europa continentale viene effettuato tramite Xetra.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX