Home
Deutsche Lufthansa LHA

DEUTSCHE LUFTHANSA, possibile ingresso nel capitale di ITA Airways

Scritto da -

Secondo la stampa italiana potrebbe esserci l’acquisto di una quota del 40% del capitale

Sta prendendo forza l’ipotesi che Deutsche Lufthansa possa entrare nel capitale di ITA Airways, la compagnia nata dalle ceneri dell’insolvente Alitalia.Alcuni incontri ai massimi livelli istituzionali tra Italia e Germania, avrebbero favorito l’accelerata verso questo scenario, che prevederebbe il coinvolgimento dell’azienda tedesca che finora ha rifiutato di commentare.

Lufthansa potrebbe entrare in ITA Airways con una partecipazione attorno al 35-40%, per poi prevedere un’ulteriore crescita fino ad una possibile quota di controllo sul medio-lungo-termine.

Una data da cerchiare in rosso è quella del 31 gennaio, quando si riunirà il cda di ITA, che dovrà presentare il nuovo piano strategico. Sulla base di questo documento, i partner interessati ad un investimento valuteranno i contratti, i costi operativi, le eventuali sinergie su handling e manutenzione, il network internazionale, il numero dei velivoli e del personale necessario.
Il business plan sarà l’architrave sul quale identificare il valore effettivo di Alitalia e dunque le dimensioni dell’investimento per chi entrerà nel capitale.

Non è escluso, raccontano fonti, che possa esserci un doppio partenariato. Cioè che oltre ad una compagnia aerea il capitale possa essere aperto anche ad un investitore istituzionale. Alcuni fondi esteri avrebbero già bussato alla porta e sarebbero stati vagliati dall’azionista.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX