Home
SAP

SAP accelera ancora la crescita del cloud. Boom del cash flow

Scritto da -

Il risultato operativo dovrebbe tornare a crescere in doppia cifra nel 2023

Il gruppo tecnologico SAP confermati i piani per il 2022 e le cifre chiave dell’ultimo anno (già rese note due settimane fa). Intende inoltre accelerare notevolmente la crescita del business cloud, per compiere ulteriori progressi verso gli obiettivi finanziari del 2025.

Piani SAP 2022

Il risultato operativo dovrebbe tornare a crescere in doppia cifra nel 2023. Dopo il calo dell’1 per cento nel 2021 (sulla base dei dati non IFRS), quest’anno dovrebbe stabilizzarsi oppure anche scendere fino al 5%. Dovrebbe essere compreso tra 7,8 e 8,25 miliardi di euro dopo gli 8,23 miliardi nel 2021.

Il cash flow operativo del 2021 è stato di 6,21 miliardi di euro, al di sopra della guidance di circa 6 miliardi. Allo stesso modo il free cash flow con 5,01 (guidance: oltre 4,5) miliardi di euro. Per l’anno in corso, SAP calcola un free cash flow di oltre 4,5 miliardi di euro.
Secondo la pianificazione del gruppo, il business delle licenze ad alto margine continuerà a diminuire (nel 2021 il calo è stato dell’11%) ma sarà più che compensato dall’aumento del numero di utenti cloud, settore dove SAP stainvestendo molto.

Intanto la controllata SAP Qualtrics International è scivolata più in rosso del previsto nel quarto trimestre, ma con la crescita delle vendite ha superato significativamente le proprie previsioni e aspettative di mercato.

SAP acquista la fintech statunitense Taulia

SAP sta proseguendo il percorso di transazioni supplementari, con la prevista acquisizione di maggioranza della fintech statunitense Taulia Inc.
La società con sede a San Francisco è specializzata nella gestione del capitale circolante e nelle soluzioni di finanziamento della catena di approvvigionamento. Un prezzo di acquisto non è stato menzionato ma è meno di 1 miliardo di dollari.
L’operazione dovrebbe concludersi a marzo. Alla fine, SAP manterrà circa il 95%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX