Home
Carl Zeiss Meditec

CARL ZEISS MEDITEC: le vendite crescono ma i profitti ristagnano

Scritto da -

La società ha aumentato solo leggermente il suo EBIT a 74,4 milioni, mentre il margine EBIT è sceso al 18,1%

Malgrado una forte crescita delle vendite nel trimestre, Carl Zeiss Meditec non può brindare ad un aumento degli utili, a causa della contrazione dei margini.

L’azienda sta ancora affrontando un ambiente ancora difficile, per via della pandemia e delle difficoltà nelle catene di approvvigionamento globali.
Inoltre gli investimenti pianificati nelle vendite e nel marketing, nonché nella ricerca e sviluppo, hanno avuto un effetto frenante.

Nel trimestre concluso a dicembre le vendite sono aumentate dell’11,2% a 410,2 milioni di euro. Gli ordini sono saliti del 24% a 498,3 milioni di euro. Tuttavia, la società ha aumentato solo leggermente il suo EBIT a 74,4 milioni di EUR (anno precedente: 73,4 milioni di EUR).
Il margine EBIT è sceso al 18,1% (PY: 19,9) e si è adeguato al 18,6% (PY: 19,8).

Va precisato che l’EBIT dell’anno precedente includeva anche proventi straordinari positivi per 2,4 milioni di euro derivanti dalla vendita di un immobile.
L’utile per azione è sceso a 0,42 EUR (anno precedente: 0,52) nel trimestre. A ciò hanno contribuito i risultati negativi delle operazioni di copertura valutaria.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX