Home
Commerzbank

COMMERZBANK punta a superare il miliardo di profitti e promette dividendi nel 2022

Scritto da -

La banca ha realizzato un utile di 430 milioni di euro nel 2021 (dopo una perdita di 2,9 miliardi l’anno recedente).

Nonostante i costi di ristrutturazione e gli accantonamenti, Commerzbank ha realizzato un profitto l’anno scorso.
Nell’ultimo anno, la banca è stata nel mezzo di una radicale ristrutturazione aziendale che si dice abbia comportato la perdita di 10.000 posti di lavoro e quasi la metà delle sue filiali. La trasformazione dovrebbe essere completata nel 2024.

Tuttavia, malgrado questo enorme sforzo, la banca ha realizzato un utile di 430 milioni di euro nel 2021 (dopo una perdita di 2,9 miliardi l’anno recedente).

L’utile operativo è stato di 1,18 miliardi di euro, dopo che la banca aveva registrato un disavanzo di 233 milioni di euro nell’anno precedente. Gli analisti si aspettavano un utile operativo di 980 milioni.
Nel quarto trimestre, l’utile consolidato è stato di 421 milioni di euro dopo una perdita di 2,7 miliardi di euro nell’anno precedente. I ricavi sono aumentati del 3,5 per cento a 3,1 miliardi di euro nell’ultimo trimestre.

Nell’anno in corso, l’utile dovrebbe aumentare a oltre 1 miliardo di euro. Inoltre, la banca punta al pagamento di un dividendo già nel 2022.
Nel caso del dividendo è previsto un payout ratio del 30 per cento del risultato consolidato al netto della cedola AT-1.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX