Home
Allianz

ALLIANZ, agli azionisti un dividendo più alto. Il Q4 è positivo ma gli accantonamenti pesano

Scritto da -

Nell’ultimo anno finanziario, l’utile operativo è aumentato di un quarto a 13,4 miliardi di euro, nonostante un numero elevato di catastrofi

Il gruppo assicurativo Allianz viaggia al di sopra delle aspettative, anche se chiude in perdita netta il quarto trimestre, per via di un accantonamento multimiliardario per i rischi relativi ai fondi statunitensi.
Nell’ultimo trimestre del 2021, il più grande assicuratore europeo ha nettamente sovraperformato l’anno precedente (sia nel trimestre che nell’intero anno), superando le aspettative degli analisti.

Nel quarto trimestre, l’utile operativo è aumentato del 18% a 3,5 miliardi di euro. La previsione dell’analista era di 3,3 miliardi di euro.

Nell’ultimo anno finanziario, l’utile operativo è aumentato di un quarto a 13,4 miliardi di euro, nonostante un numero elevato di catastrofi. Il gruppo stesso aveva annunciato il limite superiore dell’intervallo di previsione compreso tra 11 e 13 miliardi di euro. Gli analisti si aspettavano 13 miliardi di euro in un consenso compilato dalla società stessa.

Per l’anno in corso, Allianz prevede un utile operativo di 13,4 miliardi di euro nel 2022, con possibili deviazioni in aumento o in diminuzione di 1 miliardo di euro.

Tuttavia, il gruppo ha registrato una perdita di 292 milioni di euro nel trimestre a causa di accantonamenti relativi ai fondi Allianz Global Investors negli Stati Uniti (‘Structured Alpha’), che pesano 2,8 miliardi di euro sull’utile netto al netto delle imposte.

Le cause legali e le indagini in relazione alle massicce perdite di hedge fund statunitensi (‘Structured Alpha’) hanno colpito duramente Allianz, che deve accantonare 3,7 miliardi di euro (contabilizzati nell’esercizio 2021). Questa cifra inciderà sull’utile annuo al netto delle tasse con 2,8 miliardi di euro.
A breve è prevedibile un confronto con i grandi investitori in questi fondi. Tuttavia, potrebbero esserci costi aggiuntivi.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è intervenuto nelle indagini di Allianz Global Investors, dopo che i fondi del gestore patrimoniale avevano registrato enormi perdite nel 2020. Anche la SEC sta indagando e le cause sono pendenti. Finora la direzione non aveva potuto costituire accantonamenti perché l’importo non poteva essere stimato in modo attendibile.

Gli azionisti di Allianz possono aspettarsi un dividendo significativamente più alto. Come annunciato dal gruppo, il dividendo dovrebbe aumentare del 12,5% a 10,80 EUR per azione da 9,60 EUR dell’anno precedente, nonostante l’utile netto per il 2021 stagnante.
Allianz ha recentemente adottato una nuova politica dei dividendi. D’ora in poi, il dividendo aumenterà di almeno il 5% ogni anno. La precedente politica prevedeva solo che la distribuzione per azione non sarebbe diminuita rispetto all’anno precedente.

Inoltre Allianz continuerà i suoi riacquisti di azioni nel 2022. Come annunciato dal gruppo DAX, ha lanciato un nuovo programma di riacquisto di azioni del valore di 1 miliardo di euro.

Allianz ha regolarmente effettuato acquisti di azioni proprie negli ultimi anni per restituire il capitale in eccesso agli azionisti, di recente oltre 750 milioni di euro da agosto fino alla fine del 2021. L’anno prima Allianz aveva un programma di 1,5 miliardi di euro sullo sfondo della pandemia a metà .

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX