Home
Hannover Ruck Re

HANNOVER RUCK spinge le obbligazioni catastrofiche: 2,7 mld nel 2021

Scritto da -

Per il 2022, il gruppo prevede che il mercato ILS in generale cresca ulteriormente a oltre $ 100 miliardi

Lo scorso anno, il riassicuratore Hannover Re ha notevolmente aumentato la cartolarizzazione dei rischi assicurativi.
Nel corso del 2021 sono infatti state piazzate sul mercato dei capitali un totale di undici obbligazioni catastrofiche, per un volume di 2,7 miliardi di dollari. Molto di più rispetto agli 1,6 miliardi di dollari l’anno prima.

Il Gruppo ha così ampliato la propria posizione di leadership nel mercato della cartolarizzazione dei rischi assicurativi (insurance-linked). Il volume delle singole obbligazioni catastrofali variava da $ 30 milioni a $ 575 milioni. Le coperture hanno influito sui danni causati da catastrofi naturali come inondazioni, tempeste, terremoti e incendi boschivi.

Anche le aziende di settori diversi da quello assicurativo chiedono obbligazioni catastrofiche come copertura alternativa del rischio. L’anno scorso Hannover Re ha supportato le aziende dei settori dell’energia, della logistica e della tecnologia nel trasferimento dei rischi assicurativi al mercato dei capitali.
Ci aspettiamo che la tendenza alla domanda di coperture ILS continui oltre il settore assicurativo e che altre società sfrutteranno i vantaggi di tali trasferimenti di rischio per se stesse‘, ha affermato Henning Ludolphs, Head of Retrocession and Capital Markets di Hannover Re.

Per il 2022, il gruppo prevede che il mercato ILS in generale cresca ulteriormente a oltre $ 100 miliardi da circa $ 95 miliardi nel 2021, escluse le cartolarizzazioni di finanziamenti ipotecari. La società vede aumenti sia nelle obbligazioni catastrofali che nella riassicurazione garantita. La riassicurazione garantita, che si dice rappresenti i due terzi del mercato ILS, è rimasta pressoché stabile in volume nel 2021.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX