Home
SAP

SAP aumenta il dividendo e riconosce un bonus “anniversario” di 50 centesimi

Scritto da -

Secondo la società, la distribuzione totale agli azionisti per il 2021 ammonterà a circa 2,89 (2,18) miliardi di EUR

Come annunciato in precedenza, SAP ha aumentato significativamente il suo dividendo, riconoscendo agli azionisti un totale di 2,45 euro per azione per il 2021, incluso un bonus di 0,50 euro in occasione del 50° anniversario della società.
L’anno precedente, il gruppo software aveva pagato 1,85 EUR per azione per il 2020, con un aumento di 0,27 EUR.

Secondo la società, la distribuzione totale agli azionisti per il 2021 ammonterà a circa 2,89 (2,18) miliardi di EUR. Il rapporto di pagamento è del 54 (41) percento o del 43 percento senza il bonus anniversario.

La politica dei dividendi del Gruppo prevede la distribuzione di almeno il 40% del risultato netto secondo gli IFRS. Erano 4,46 euro l’anno scorso, quindi il limite inferiore calcolato era di 1,78 euro. 10 anni prima, SAP aveva pagato 0,25 euro come bonus anniversario per azione.

SAP ha giustificato l’attuale incremento, che il management aveva già indicato dalla metà dello scorso anno, con il buon sviluppo del business. ‘Abbiamo ottenuto un anno eccezionale con ottimi risultati e vogliamo che i nostri azionisti partecipino a questo successo con un dividendo maggiore‘, ha affermato il CFO Luka Mucic.

Ricordiamo che in occasione della presentazione dei dati preliminari per il 2021 pubblicati a metà gennaio, il gruppo con sede a Walldorf ha annunciato un programma di riacquisto di azioni. Questo buyback vale 1 miliardo di euro ed è iniziato il 1° febbraio. Secondo la società, le azioni acquisite devono essere utilizzate principalmente per future assegnazioni dal programma di pagamento basato su azioni ‘Move SAP‘, ovvero non cancellate o trattenute per possibili acquisizioni.

Quasi 2,3 milioni di azioni erano state riacquistate alla fine della scorsa settimana. Sulla base di un precedente prezzo medio di 107,51 euro per azione, circa un quarto del volume totale è stato utilizzato per quasi 250 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX