Home
Airbus

AIRBUS chiede 220 milioni di dollari di danni a Qatar Airways

Scritto da -

Lo scorso anno la compagnia aerea del Qatar si è lamentata del fatto che la vernice degli Airbus A350 si screpolava e si staccava, creando rischi per la sicurezza

In merito alla controversia legale sulle macchine A350, il produttore di velivoli Airbus ha chiesto più di 220 milioni di dollari di danni a Qatar Airways.

Le due società sono bloccate da mesi in una disputa sulla vernice. All’inizio dello scorso anno, la compagnia aerea del Qatar si è lamentata del fatto che la vernice degli Airbus A350 consegnati di recente si screpolava e si staccava.

La compagnia aerea qatariota afferma che il problema della vernice rappresenta un rischio per la sicurezza e ha intentato una causa a Londra, mettendo a terra gli aerei interessati e rifiutandosi di prendere in consegna altri due aerei.
La causa di Airbus è stata intentata nell’ambito del contenzioso aperto dal Qatar a Londra. ‘Airbus difenderà la sua reputazione e quella dell’A350‘, ha affermato un portavoce dell’azienda, aggiungendo che ci sono state altre affermazioni da quantificare in futuro.

Il produttore di aerei europeo ha riconosciuto un problema di verniciatura su un certo numero di aeromobili A350, sostenendo che non si tratta di un problema di sicurezza. L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha valutato in modo indipendente il problema e non ha riscontrato problemi di sicurezza.

Airbus ha affermato che il rifiuto di Qatar Airways di prendere in consegna i due aerei equivale a un mancato pagamento, consentendo al gruppo di modificare o annullare altri contratti con la compagnia aerea. Un contratto da 6 miliardi di dollari per la fornitura di 50 aeromobili A321 è stato annullato il mese scorso.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX