Home
K+S Kali und Salz

K+S torna all’utile e pagherà un dividendo maggiore del previsto

Scritto da -

K+S prevede un dividendo di 20 centesimi per azione. Ciò significa un premio di 5 centesimi rispetto a quanto annunciato lo scorso novembre

Il produttore di sale e fertilizzanti K+S ha ottenuto un forte aumento degli utili lo scorso anno, e riafferma i suoi obiettivi annuali, nonostante la guerra in Ucraina e le relative incertezze per i mercati agricoli.

Grazie alla maggiore domanda e all’aumento dei prezzi del potassio, nel 2021 K+S ha guadagnato 2,17 miliardi di euro al netto delle tasse nelle operazioni continue, recuperando così completamente la svalutazione multimiliardaria dell’autunno 2020. Un anno fa si registrava un deficit di 1,89 miliardi di euro.
Le vendite sono aumentate del 32% a 3,2 miliardi di euro, con una crescita del business dei fertilizzanti (più 34%) leggermente superiore a quella dei sali di potassio ( più il 29 per cento).
K+S segna 969 milioni di EBITDA, leggermente superiore a quanto inizialmente riportato.

K+S prevede di pagare un dividendo di 20 centesimi per azione per il 2021. Ciò significa un premio di 5 centesimi rispetto a quanto annunciato lo scorso novembre. L’anno prima, gli azionisti se ne erano andati a mani vuote dopo una forte perdita.

Per il 2022, K+S continua a prevedere un aumento dell’utile operativo (Ebitda) compreso tra 1,6 e 1,9 miliardi di euro. ‘Con la gamma menzionata, otterremmo il miglior risultato nella storia della nostra azienda fino ad oggi’, ha affermato il CEO Burkhard Lohr.
L’anno scorso, secondo i dati consuntivi – anche grazie a un reddito straordinario di circa 220 milioni di euro – si è registrato un aumento degli utili a 969 (2020: 267) milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX