Home
Evotec

EVOTEC, compenso di 3 milioni da Bayer per il programma DNP

Scritto da -

L’incasso arriva dalla ricerca mirata al trattamento per il dolore neuropatico diabetico (‘DNP’)

La partnership con Bayer dà buoni frutti ad Evotec. La società ha infatti annunciato do aver ricevuto un pagamento di 3 milioni di euro da Bayer AG, a seguito di un’altra promettente piccola molecola del multiplo Evotec-Bayer, un’alleanza di ricerca mirata che avanza nello sviluppo clinico di Fase II come potenziale trattamento per il dolore neuropatico diabetico (‘DNP’).

Il DNP è una condizione cronica comune associata a danni ai nervi causati da livelli elevati di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici. Il DNP può essere attivato attraverso il minimo tocco su cui il corpo invia segnali di dolore non sollecitati al cervello. Pertanto può compromettere drasticamente la qualità della vita delle persone che vivono con questa condizione.

Bayer ha avviato uno studio clinico di Fase II per valutare la sicurezza e l’efficacia di BAY 2395840 nei pazienti con DNP rispetto al placebo. Lo studio di fase II dovrebbe durare fino alla fine del 2022.

Il dottor Cord Dohrmann, Chief Scientific Officer di Evotec, ha commentato: “Siamo entusiasti che Bayer stia andando avanti con lo sviluppo clinico di Fase II di una risorsa della nostra alleanza. Il ruolo del recettore della bradichinina B1 per la ricezione del dolore è ben documentato. Siamo fiduciosi che l’antagonista BDKRB1 altamente selettivo BAY 2395840 rappresenti una buona opportunità per fornire una nuova opzione terapeutica urgentemente necessaria per i pazienti con DNP”.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX