Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (23/3/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 23 marzo 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

VOLKSWAGEN e la sua controllata Seat hanno annunciato la costruzione di una fabbrica di celle per batterie a Valencia, in Spagna. Insieme a fornitori esterni è previsto un investimento per un totale di 7 miliardi di euro. La capacità di produzione annua sarà di 40 gigawattora e verranno creati più di 3.000 posti di lavoro.

LANXESS Le azioni della società di specialità chimiche sono colpite da un downgrade di Goldman Sachs, che ha declassato i titoli a ‘neutrale’ rispetto al precedente ‘acquisto’. Intanto gli analisti di Jefferies hanno tagliato il target di prezzo a 55 euro dai precedenti 62 euro.

MERCEDES entra come azionista in ACC, assieme a Stellantis e TotalEnergies. La società creerà una Gigafactory batterie a Termoli (Campobasso) e si propone di diventare un player europeo delle batterie per veicoli elettrici.

DEUTSCHE BANK. Nel terzo round di trattative, Deutsche Bank e il sindacato Verdi hanno concordato un accordo salariale per i dipendenti di Postbank. Il negoziatore Verdiano Jan Duschek ha parlato di ‘buon risultato per i dipendenti in tempi estremamente incerti’. I 15.000 dipendenti di Postbank del Gruppo Deutsche Bank riceveranno un aumento di stipendio del 3,1% dal 1 giugno 2022 e, in un secondo momento, dal 1 febbraio 2023, un ulteriore aumento del 2,1%, ma almeno 100 euro. Inoltre, i dipendenti riceveranno un pagamento una tantum di 750 EUR nel maggio di quest’anno e nel gennaio 2023. Inoltre, è stato prorogato fino al 31 gennaio 2024 il divieto di licenziamento per motivi operativi, limitato al 30 giugno 2023.

AUTO1 prevede un’ulteriore crescita nell’anno in corso, dopo aver raddoppiato i ricavi nel quarto trimestre 2021. Tuttavia la società stima un margine EBITDA rettificato da -3,0 a -2,0%.

BAYER – Il gruppo farmaceutico e agrochimico ha collocato nuove obbligazioni ibride del valore di 1,3 miliardi di euro. L’emissione consisteva in due tranche ed era rivolta esclusivamente a investitori istituzionali. Entrambe le tranche hanno una durata di 60 anni. I proventi sarebbero utilizzati per scopi aziendali generali, incluso per finanziare un’offerta di riacquisto per l’obbligazione ibrida in circolazione da 1,3 miliardi di euro, che è richiamabile il 2 ottobre 2022.

MERCEDES-BENZ – La scarsità di ricambi per auto a causa della guerra in Ucraina sta rallentando la produzione della casa automobilistica. La società ha spiegato che presso lo stabilimento di Sindelfingen era stata richiesta una riduzione dell’orario di lavoro. Non è chiaro se verranno eliminati interi turni e quanti dipendenti verranno temporaneamente sospesi.

RWE sta affrontando una turbolenta assemblea degli azionisti. Il piccolo investitore attivista Enkraft – family office di Monaco specializzato in investimenti nelle energie rinnovabili – sta costringendo la compagnia elettrica a inserire uno spin-off della divisione lignite all’ordine del giorno dell’assemblea generale che ci sarà il prossimo 28.

ENCAVIS, operatore di parchi solari ed eolici, nel primo trimestre del 2022 ha collegato alla rete elettrica un totale di 120 megawatt di capacità di generazione da energie rinnovabili.

MORPHOSYS ha ricevuto l’approvazione dalla Svizzera per il farmaco antitumorale Tafasitamab.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX