Home
Rational

RATIONAL intende pagare un dividendo speciale dopo il balzo dei profitti

Scritto da -

Il fornitore di cucine commerciali, ha aumentato le vendite e i profitti. Per questo vuole premiare gli azionisti

Grazie ad una domanda assai robusta, il fornitore di cucine commerciali Rational ha aumentato le vendite e i profitti nel 2021 e vuole continuare a crescere nell’anno in corso.
Il gruppo risente però dell’aumento dei costi delle materie prime e dei componenti, che Rational vuole trasferire con ulteriori rincari.

Risultati 2021 Rational e previsioni 2022

Nel 2021, come già noto, le vendite sono aumentate del 20 percento a 779,7 milioni di euro, l’EBIT ha raggiunto 160,1 (anno precedente: 106,8) e il risultato finale è stato un utile di 123,7 (80,1) milioni di euro.

Nel 2022 il gruppo punta a una crescita delle vendite compresa tra il 10 e il 15%. Il margine di profitto lordo dovrebbe rimanere al livello dell’anno precedente. La crescita dell’EBIT dovrebbe essere leggermente superiore alla crescita delle vendite e il margine EBIT dovrebbe essere leggermente superiore al livello dell’anno precedente.

Dividendo Rational

Rational vuole che i suoi azionisti partecipino al buon sviluppo del business nel 2021 con un dividendo più alto. Gli azionisti riceveranno un dividendo di EUR 7,50 per azione e un dividendo speciale di EUR 2,50 per azione. L’anno precedente la società ha pagato un dividendo di 4,80 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX