Home
Siemens Energy

SIEMENS ENERGY, perdita operativa nel Q2 a causa della guerra

Scritto da -

Anche la controllata Siemens Gamesa ha riportato ricavi inferiori e una perdita operativa rettificata nel secondo trimestre

Non sono positivi i dati economici preliminari di Siemens Energy, relativamente al secondo trimestre del 2021/22. L’azienda energetica ha infatti registrato una perdita operativa.

Risultati preliminari Q2 Siemens Energy

Gli ordini in entrata sono scesi a 7.908 (anno precedente: 10.520) miliardi di euro. Le vendite sono state di 6.582 (anno precedente: 6.484) miliardi di euro.
L’EBITA rettificato ha registrato una perdita di 77 milioni di euro, dopo un utile di 197 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso. Ciò corrisponde a un margine di -1,2% dopo più 3,0% in precedenza. Al lordo degli special item, la perdita rettificata dell’EBITA è stata di 21 milioni di euro, rispetto a un precedente utile di 288 milioni.

Il free cash flow prima delle imposte è stato di -350 milioni di euro rispetto a oltre 433 milioni di euro dell’anno precedente.
I dati aziendali completi di Siemens Energy AG per il secondo trimestre fiscale saranno pubblicati l’11 maggio.

A penalizzare l’azienda è soprattutto la guerra in Ucraina. Siemens Energy ha subito l’impatto sulle vendite e sulla redditività e un’intensificazione delle interruzioni esistenti alle catene di approvvigionamento. A causa dell’evoluzione dinamica delle sanzioni, il Consiglio di Gestione non può ancora valutare appieno i potenziali effetti per il resto dell’esercizio.

Secondo la dichiarazione, non sono da escludere ulteriori effetti negativi sulle vendite e sulla redditività. Le previsioni per l’esercizio 2022 sono da rivedere.

Male anche Siemens Gamesa

In un annuncio separato, anche la controllata spagnola Siemens Gamesa Renewable Energy (SGRE) ha presentato i dati preliminari per il secondo trimestre dell’anno finanziario.
Il fatturato della controllata è stato di 2,2 (anno precedente: 2,34) miliardi di euro. Il risultato operativo rettificato (EBIT prima dell’allocazione del prezzo di acquisto) è stato di -304 milioni di euro, dopo un utile di 111 milioni dell’anno precedente. Inoltre, il management di SGRE ha sospeso le prospettive per l’esercizio 2022 in corso.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX