Home
SAP

SAP, utili e margine operativo in netto calo malgrado la crescita del cloud

Scritto da -

Il gruppo ha registrato una forte crescita nel business cloud all’inizio dell’anno, ma si è notevolmente indebolito in termini di profitto e margine operativo

All’inizio dell’anno, pur registrando una continua forte crescita nel business del cloud, SAP si è notevolmente indebolito in termini di profitto e di margine operativo tanto notato.
Il gigante del software ha risentito delle spese per maggiori investimenti e del ritiro dalla Russia, come conseguenza dell’invasione dell’Ucraina. SAP prevede inoltre costi di ristrutturazione da 80 a 100 milioni di euro per l’anno in corso.
Ciò si rifletterà anche nelle vendite e nell’utile operativo per l’intero anno. Tuttavia, il management si attiene alle previsioni annuali emesse a fine gennaio.

Risultati SAP primo trimestre

Il risultato operativo (non-IFRS) è sceso da gennaio a marzo rettificato per valuta del 7% a quasi 1,68 miliardi di euro, come annunciato dal gruppo Walldorf. Si tratta di una cifra inferiore alle aspettative degli analisti.

Il margine operativo è sceso notevolmente al 23,7%, poiché il risultato operativo è diminuito mentre le vendite sono aumentate allo stesso tempo.
È quindi rimasto al di sotto delle stime di mercato del 25,6% e del 27,4% dell’anno precedente. I dati sui margini, come tutti gli altri dati, sono su base non IFRS.
Le vendite rettificate per valuta, d’altra parte, sono aumentate del 7% a quasi 7,08 miliardi di euro e i ricavi del cloud sono addirittura aumentati di un quarto a 2,82 miliardi di euro dopo gli aggiustamenti valutari.

Utili e ricavi SAP

L’utile dopo le tasse è sceso di un terzo a 1,166 miliardi di euro o 1,00 euro per azione. In termini operativi, SAP ha guadagnato il 3,5% in meno a 1,677 miliardi di euro, con vendite in aumento dell’11,5% a 7,077 miliardi di euro. I numeri degli utili sono sotto le stime di consenso, i proventi al di sopra di loro.

I ricavi del cloud sono migliorati del 31% a 2.820 miliardi di euro, gli analisti si aspettavano un aumento del 29%. Il portafoglio ordini cloud per un anno (attuale cloud backlog) è aumentato del 28% a 9,731 miliardi di euro, a fine 2021 era di 9,45 miliardi di euro. La crescita della soluzione core S/4HANA Cloud è stata particolarmente evidente all’86%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX