Home
Airbus

AIRBUS, ordine importante da QANTAS Airways

Scritto da -

Sarà il più grande ordine di aeromobili nell’aviazione australiana

La più grande compagnia aerea australiana, Qantas Airways, ordinerà quasi 50 aerei dal produttore europeo Airbus SE. Si tratta di 12 modelli A350-1000, 20 modelli A220 e 20 modelli A321XLR.

La notizia è stata annunciata nel corso di una cerimonia a Sydney alla presenza del CEO del Gruppo Qantas Alan Joyce e del Chief Commercial Officer e capo di Airbus International, Christian Scherer. Sarà il più grande ordine di aeromobili nell’aviazione australiana, e includerà velivoli per collegamenti diretti tra l’Australia, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

Questo accordo si aggiunge all’ordine esistente per 109 aeromobili della famiglia A320neo, che include l’A321XLR per la controllata Jetstar del Gruppo Qantas a basso costo.

Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head of Airbus International ha dichiarato: ‘Qantas è una delle compagnie aeree iconiche del mondo, con uno spirito visionario sin dalla sua nascita oltre 100 anni fa. Siamo onorati della fiducia che Qantas ripone in Airbus e non vediamo l’ora di consegnare al Gruppo una delle flotte più moderne, efficienti e sostenibili del mondo. Questa decisione di Qantas sottolinea la posizione dell’A350 come velivolo widebody a lungo raggio di riferimento.

L’A350-1000 consentirà al vettore australiano di operare i voli commerciali più lunghi del mondo. Questi includeranno il collegamento diretto di Sydney e Melbourne con destinazioni come Londra e New York per la prima volta in assoluto.
Nella categoria a corridoio singolo sono stati scelti gli A220 e l’A321XLR nell’ambito di una valutazione denominata Project Winton. L’aereo sarà utilizzato dal Gruppo Qantas sui servizi nazionali in tutto il paese, che possono estendersi per oltre cinque ore. Inoltre, l’A321XLR offre la capacità di autonomia per i voli dall’Australia al sud-est asiatico, consentendo al Gruppo Qantas di aprire nuove rotte dirette.

Grazie alla ripresa della domanda di viaggi, gli aeroporti australiani hanno ripreso a lavorare a ritmo spedito e si stanno riprendendo sui livelli pre-pandemia più velocemente del previsto.

La compagnia aerea ha anche annunciato di aver ordinato 40 aeromobili A321XLR e A220 per la sua flotta nazionale, oltre a 94 opzioni di acquisto che dureranno almeno un decennio. Questi aerei sostituiranno i vecchi Boeing 737 e 717. Insieme a un ordine esistente per la compagnia aerea low cost Jetstar, l’ordine totale da Qantas ad Airbus è ora di 299 aeromobili, metà dei quali sono ordini diretti e metà sono opzioni di acquisto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX