Home
Fresenius

FRESENIUS, primo trimestre meglio delle attese. Ma FMC pesa sul risultato

Scritto da -

Nel primo trimestre del 2022, le vendite sono aumentate dell’8% ma l’EBIT rettificato è leggermente diminuito dell’1%

La tendenza al rialzo del gruppo medico e ospedaliero Fresenius è proseguita anche nel primo trimestre del 2022, grazie soprattutto alle sottoaree Helios e Kabi. Tuttavia i problemi della controllata FMC (specializzata nella dialisi) ha appesantito il risultato finale.

Risultati Q1 Fresenius

Nel primo trimestre del 2022, le vendite sono aumentate dell’8% a 9,72 miliardi di euro. Al netto degli effetti valutari, la crescita è stata del 5%. Gli analisti si aspettavano che il gruppo di Bad Homburg avrebbe generato ricavi medi di 9.501 miliardi di euro.
L’EBIT rettificato è leggermente diminuito dell’1%, o del 5% in valuta costante, a 996 milioni di EUR. Anche qui gli analisti avevano previsto in media 962 milioni di euro in meno.
L’utile rettificato al netto delle imposte e di terzi è aumentato del 6% (3% a valuta costante) a 462 milioni di euro, battendo anche la stima di consenso di 430 milioni di euro.

Fresenius gravato dal crollo dei profitti di FMC

Il gruppo medico e ospedaliero continua ad avere problemi con la sua controllata Fresenius Medical Care. Nel primo trimestre, i profitti del fornitore di dialisi sono crollati di quasi il 40%, sempre a causa dei costi elevati e dell’eccessiva mortalità dei suoi pazienti. Questo ha oscurato anche l’inizio dell’anno per la madre. 

Previsioni 2022 Fresenius

Per l’anno in corso, Fresenius continua a prevedere un aumento nella fascia percentuale a una cifra e un aumento dell’utile netto a una cifra. Escludendo i contributi al reddito di Fresenius Medical Care, anche l’utile netto rettificato per valuta aumenterebbe nella fascia percentuale bassa a una cifra.

Cambio di Chief Financial Officer a partire dal 1 settembre

Intanto il gruppo annuncia che Rachel Empey lascerà Fresenius alla fine di agosto su sua richiesta. Il suo successore sarà Sara Hennicken, attualmente Head of Global Treasury & Corporate Finance. L’economista 41enne è in Fresenius da agosto 2019. In precedenza, ha lavorato nell’investment banking per 14 anni, di cui nove per Deutsche Bank.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX