Home
Volkswagen

VOLKSWAGEN raddoppia i profitti nonostante i problemi ai chip e la guerra in Ucraina

Scritto da -

Gli utili al netto delle tasse sono aumentati anno su anno da 3,4 a 6,7 ​​miliardi di euro

La casa automobilistica Volkswagen ha guadagnato quasi il doppio nel primo trimestre rispetto all’anno precedente, nonostante il calo delle vendite e le conseguenze della guerra in Ucraina.

Risultati Q1 Volkswagen

Nei primi tre mesi dell’anno, il gruppo tedesco ha registrato un leggero aumento delle vendite in valore dello 0,6% a 62,74 miliardi, malgrado in termini di numeri siano calate di un quinto a causa della mancanza di chip.

Il risultato operativo è salito a 8,5 miliardi da 4,8 miliardi di euro. Il margine operativo è addirittura salito a 13,5% (dal 7,7%). Il motivo del rapido aumento sono gli elevati afflussi di strumenti finanziari con cui si è coperta contro l’aumento dei prezzi delle materie prime. Il gruppo ha pagato per le materie prime molto meno di quanto non avvenga attualmente sul mercato, motivo per cui si è registrato un elevato profitto contabile.
Gli utili al netto delle tasse sono aumentati anno su anno da 3,4 a 6,7 ​​miliardi di euro.

Previsioni 2022 Volkswagen

Le previsioni annuali sono state confermate dalla direzione, nonostante la continua carenza di forniture di semiconduttori e un contesto economico incerto.
Per l’intero anno, Volkswagen continua ad aspettarsi un ritorno operativo sulle vendite compreso tra il 7,0 e l’8,5%. Le vendite dovrebbero aumentare dall’8 al 13 percento e le consegne dal 5 al 10 percento.

prevede una migliore gamma di semiconduttori nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, questa previsione dipende dall’ulteriore corso della guerra in Ucraina e dall’ulteriore corso della pandemia della corona con i suoi effetti sulle imprese e sull’economia globale.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX