Home
Fraport Frankfurt Airport

FRAPORT, crescono vendite ed EBITDA. Ma si gonfia la perdita a causa della Russia

Scritto da -

Sul risultato pesa la svalutazione di un credito verso la società operativa dell’aeroporto di San Pietroburgo per 48,2 milioni

L’operatore aeroportuale Fraport ha incrementato i ricavi e il risultato operativo nel primo trimestre, grazie alla ripresa del numero di passeggeri. Tuttavia la perdita del gruppo è cresciuta, a causa di una svalutazione della partecipazione di minoranza nell’aeroporto di San Pietroburgo.

I buoni dati sulle prenotazioni per l’estate ci rendono ottimisti sul fatto che vedremo dal 55 al 65% circa del numero di passeggeri del livello pre-corona durante l’anno‘, ha affermato il CEO Stefan Schulte. Stabile la ripresa della domanda passeggeri nonostante le incertezze del mercato. Tuttavia, la guerra in Ucraina sta colpendo gli affari.

Risultati Q1 Fraport

Nel primo trimestre del 2022 le entrate del Gruppo sono aumentate del 40,2% a 539,6 milioni di euro. L’utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) è aumentato ancora più fortemente del 75,9% a 70,7 milioni di euro. Gli analisti si aspettavano un consenso sulle vendite di 541 milioni di euro e un EBITDA di 87 milioni.

Il risultato di gruppo è stato caratterizzato da effetti speciali a -118,2 milioni di euro, dopo un -77,5 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente.
Fraport AG ha effettuato una svalutazione di un credito verso la società operativa dell’aeroporto di San Pietroburgo, Thalita Trading Ltd., per un importo di 48,2 milioni di euro. Ciò è dovuto principalmente a un aumento del rischio di insolvenza, ha affermato la società.
Fraport ha annunciato il 4 marzo che le attività commerciali della società a San Pietroburgo sono state sospese a causa delle sanzioni contro la Russia a seguito della guerra in Ucraina.

Previsioni 2022 Fraport

Il gruppo ha inoltre confermato le previsioni annuali. Per l’anno in corso 2022, Fraport continua a prevedere un aumento dei ricavi a circa 3 miliardi di euro e un EBITDA compreso tra 760 e 880 milioni di euro. L’EBIT dovrebbe essere compreso tra 320 e 440 milioni di euro e il risultato consolidato dovrebbe essere compreso tra 50 e 150 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX