Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (11/5/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 11 maggio 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

ALLIANZ procede ad un accantonamento di altri 1,9 miliardi di euro per i rischi legati ai fondi statunitensi (‘Structured Alpha’). Questo ha un peso sul risultato del primo trimestre. Allianz aveva già stanziato 3,7 miliardi di euro per accordi con la maggior parte degli investitori, il che ha ridotto i profitti nell’ultimo esercizio finanziario.

CONTINENTAL aumenta la redditività nel settore dei pneumatici, il suo business ad alto margine. Il gruppo così è stato in grado di più che compensare le perdite nel settore automobilistico. Continental ha guadagnato un EBIT di 375 milioni dopo i 663 milioni di euro dell’anno precedente. Il margine corrispondente è sceso a 4,0 dal 7,7 per cento. Nel business degli pneumatici, invece, il rendimento è salito a 17,1 dal 16,6 per cento. La conclusione è che l’utile consolidato è sceso del 45 per cento a 245 milioni di euro.

EON, società di servizi energetici, ha vissuto un primo trimestre difficile ed ha registrato un utile rettificato inferiore (gravato dai prezzi elevati dell’energia e da un contesto di mercato difficile). La società conferma le prospettive per il 2022.

THYSSENKRUPP aumenta le previsioni annuali dopo un secondo trimestre caratterizzato da una crescita ad alto margine nel business dell’acciaio e nel commercio di materiali. Per l’anno finanziario 2021/22, che durerà fino alla fine di settembre, il gruppo della Ruhr prevede ora un utile operativo rettificato (EBIT) di almeno 2 miliardi invece dei precedenti 1,5-1,8 miliardi di euro.

BAYER incassa un brutto colpo legale. Il rappresentante del governo degli Stati Uniti presso la Corte Suprema si è espresso contro l’accettazione della controversia legale sul diserbante Roundup a base di glifosato. La decisione finale della Corte di Cassazione sull’esame o meno del caso è ancora pendente. Bayer sottolinea sempre che il prodotto è sicuro se utilizzato correttamente e fa riferimento, tra l’altro, alla valutazione corrispondente dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti.

SIEMENS ENERGY patisce i problemi presso il produttore di turbine eoliche Siemens Gamesa, che stanno spingendo in rosso anche la società madre. Nel secondo trimestre ha registrato un deficit di 252 milioni di euro al netto delle imposte.

TELEFONICA DEUTSCHLAND ha realizzato nuovamente un profitto nel primo trimestre. Il fornitore di servizi di telecomunicazione è stato in grado di trasformare la perdita al netto delle tasse in una positiva grazie alla continua elevata domanda di tariffe di telefonia mobile del marchio principale O2. L’utile operativo rettificato OIBDA è aumentato del 7,2% a 602 milioni di euro. Secondo ulteriori informazioni, la società ha realizzato un utile di 27 milioni di euro al netto delle imposte dopo un disavanzo di 40 milioni nell’anno precedente.

K+S quadruplica il profitto grazie agli aumenti di prezzo, alcuni dei quali considerevoli. Il risultato operativo (EBITDA) è stato di 524 milioni di euro nel primo trimestre, più del quadruplo rispetto all’anno precedente (126 milioni di euro). Gli analisti si aspettavano 514 milioni di euro.

BRENNTAG supera le aspettative nel primo trimestre. Ha aumentato le vendite, l’utile lordo e l’utile in modo significativamente superiore alle attese del mercato. Nonostante la crescente pressione sulle catene di approvvigionamento, nel periodo da gennaio a marzo, le vendite sono aumentate del 44,7 per cento a 4,53 miliardi di euro. L’utile lordo, definito come le vendite meno il costo delle merci vendute, è aumentato del 30,8 per cento a 1,04 miliardi di euro. L’utile operativo prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) è cresciuto del 54,2% a 463 milioni di euro.

EVOTEC è cresciuta in tutte le aree di attività all’inizio dell’anno. Tuttavia, gli investimenti nelle capacità in tutte le località e l’aumento delle spese per la ricerca e lo sviluppo non associati hanno portato a un calo dell’utile operativo. I ricavi del gruppo sono aumentati del 24% a 164,7 milioni, mentre i ricavi da pagamenti di milestone, anticipi e licenze sono aumentati a 4,5 milioni (anno precedente: 4,4).

EVOTEC e Bristol Myers ampliano la partnership strategica nella degradazione delle proteine. Come annunciato dalla società di ricerca sui principi attivi, la collaborazione è stata prorogata di otto anni ed Evotec riceverà un pagamento anticipato di 200 milioni di dollari USA. Prevede ulteriori pagamenti di successo legati al successo e programmi nel prossimo futuro, che possono portare a un volume totale possibile di 5 miliardi di dollari USA. Inoltre, Evotec riceverà royalties multilivello basate sulla vendita dei prodotti.

RATIONAL, fornitore di cucine, realizza un balzo in termini di vendite e guadagni nel primo trimestre. Ha raggiunto un record negli ordini in entrata grazie alla domanda continua e elevata e ha aumentato sia le vendite che i profitti in modo più significativo del previsto. L’EBIT ha raggiunto 47,8 (anno precedente: 32,2) milioni di euro. Al netto delle tasse, la società ha guadagnato 36,2 milioni di euro dopo i 24,4 milioni di euro dell’anno precedente.

LEG Immobilien ha guadagnato di più dalle operazioni nel primo trimestre e ha beneficiato di un contributo maggiore agli utili da locazione e leasing. Nel periodo gennaio-marzo, FFO I – l’utile operativo prima di interessi e imposte correnti – è salito a 121,4 milioni di euro dai 104,1 milioni dell’anno precedente. L’FFO I per azione era di 1,67 EUR dopo 1,44 EUR. Il gruppo immobiliare residenziale con sede a Düsseldorf ha confermato le previsioni per l’intero anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX