Home
Allianz

ALLIANZ, primo trimestre migliore del previsto. Confermate le prospettive per il 2022

Scritto da -

L’utile è sceso a 669 milioni di euro dai 2,6 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso, per via degli accantonamenti su rischi legali

Il primo trimestre di Allianz non è stato così negativo come temevano gli analisti, e così il più grande assicuratore europeo ha confermato le sue prospettive di profitto operativo per l’anno finanziario.

Risultati primo trimestre Allianz

Nel primo trimestre, ha stanziato ulteriori 1,9 miliardi per accordi con querelanti e autorità a causa delle massicce perdite di fondi statunitensi da parte di Allianz Global Investors.
Il nuovo fondo ha ridotto l’utile netto di 1,6 miliardi di euro. L’utile è così sceso a 669 milioni di euro dai 2,6 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso.

Al contrario, il risultato operativo è sceso solo leggermente a 3,24 da 3,34 miliardi di euro. Gli analisti si aspettavano 3 miliardi.
L’utile operativo nel ramo danni è diminuito a causa degli elevati sinistri, è rimasto stabile nel ramo vita e salute. Il gruppo ha guadagnato di più nella gestione patrimoniale.

Previsioni 2022 Allianz

Nel 2022, continua ad aspettarsi un utile operativo al livello dell’anno precedente di 13,4 miliardi di euro, con possibili deviazioni in aumento o in diminuzione di 1 miliardo di euro.

Gli oneri derivanti dalle transazioni non sono inclusi nel risultato operativo. La debacle del fondo negli Stati Uniti sta già costando ad 5,6 miliardi, dopo che il gruppo aveva già stanziato 3,7 miliardi di euro per accordi che hanno ridotto il risultato netto dello scorso anno.

I fondi di Allianz Global Investors (‘Structured Alpha’) hanno subito enormi perdite nel 2020, spingendo diversi investitori a lamentarsi. Sono stati coinvolti anche la US Securities and Exchange Commission e il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti. L’accordo con le autorità è ancora in sospeso, ma Allianz è fiducioso di poter concludere presto la trattativa.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX