Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA e Msc hanno presentato un’offerta vincolante per l’acquisizione di Ita Airways

Scritto da -

Per l’ex Alitalia è stata ipotizzata una valutazione compresa tra 1,2 miliardi e 1,4 miliardi di euro

Dopo molte indiscrezioni, finalmente Lufthansa è scesa ufficialmente sul ring nella battaglia per una partecipazione nel successore di Alitalia, ITA.
La compagnia ha presentato al Ministero del Tesoro italiano (che controlla il 100% di ITA) un’offerta per il vettore aereo, assieme alla principale compagnia di navigazione con sede a Ginevra MSC, gruppo guidato da Gianluigi Aponte e numero uno al mondo nel trasporto cargo e nelle crociere.

La proposta su ITA di Lufthansa

non vuole fornire dettagli finanziari, anche perché il partner insiste sulla segretezza. Tuttavia, pare che l’offerta di Lufthansa e MSC sia stata alzata proprio sul suono del gong.

Più di recente, per l’ex Alitalia è stata ipotizzata una valutazione compresa tra 1,2 miliardi e 1,4 miliardi di euro. Gli italiani, però, hanno solo da poco aperto la data room, tanto che i piani che erano già stati annunciati a gennaio sono stati posticipati.

Il programma per la cessione di ITA

Alla mezzanotte di ieri è scaduto il termine ultimo per la presentazione dell’offerte per la compagnia. Oltre al tandem -MSC, si è fatto avanti anche il fondo Certares, che si avvale della partnership commerciale di Air France-Klm e Delta Air Lines.
Il Ministero del Tesoro, azionista unico della newco ITA, farà adesso le proprie valutazioni “per scegliere il partner ideale della compagnia”, in termini ampi e non solo finanziari.

La priorità per il governo italiano è che ITA diventi parte di un gruppo che assicuri connessioni e voli con il resto del mondo. Il governo punta a chiudere la cessione di Ita entro fine giugno. Inizialmente il Mef resterà nella società con una quota di minoranza che potrà poi essere venduta in una fase successiva.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX