Home
rwe-1

RWE e Arcelormittal uniscono le forze nei parchi eolici e negli impianti a idrogeno

Scritto da -

L’obiettivo è sostituire il carbone con l’energia eolica per la produzione di acciaio nelle acciaierie di Arcelormittal in Germania

Nasce una partnership importante tra RWE ed Arcelormittal. Le due aziende collaborano per sviluppare, costruire e gestire parchi eolici offshore e impianti a idrogeno che forniranno l’energia rinnovabile e l’idrogeno verde necessari per produrre acciaio a basse emissioni in Germania.

Il piano è di sostituire il carbone con l’energia eolica e di fare dell’idrogeno verde la principale fonte di energia per la produzione di acciaio nelle acciaierie di Arcelormittal in Germania. Per decarbonizzare i suoi impianti di produzione a Brema, Amburgo, Eisenhüttenstadt e Duisburg, servirà energia rinnovabile su larga scala.
Verranno pertanto esaminate le opzioni per la partecipazione congiunta a gare d’appalto per i siti di parchi eolici offshore nel Mare del Nord.

Inoltre, si prevede di lavorare insieme allo sviluppo dell’idrogeno verde e cercare aree su cui potrebbero essere costruiti impianti di elettrolisi, per alimentare i siti di produzione dell’acciaio a Brema ed Eisenhüttenstadt.
Entro il 2026 sarà costruito un impianto pilota da 70 megawatt. A lungo termine, l’intenzione è di estendere la cooperazione a progetti nell’ordine dei gigawatt, previa approvazione di fondi pubblici, ha spiegato RWE.

RWE ha descritto l’attuale modifica del ‘Wind Energy at Sea Act‘ (WindSeeG) come decisivo per il successo, che potrebbe modellare la struttura dei costi nel settore eolico offshore tedesco.
Se la legge introducesse ‘offerte negative‘ per le gare eoliche offshore, ciò potrebbe rendere più difficile il finanziamento dei parchi eolici.
Secondo RWE, l’energia eolica diventerebbe inutilmente costosa, il che invierebbe ‘segnali di prezzo errati al mercato‘. Prezzi competitivi dell’elettricità sono necessari ‘se le industrie ad alta intensità energetica come l’industria siderurgica vogliono avere un futuro in Germania‘.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX