Home
siemens-1

SIEMENS, importante ordine per treni a idrogeno dalla ferrovia nell’area di Berlino

Scritto da -

La flotta a idrogeno sarà consegnata nell’autunno 2024. I veicoli saranno utilizzati da dicembre 2024

Arriva un importante negli uffici dei Siemens Mobility, riguardo treni a idrogeno di seconda generazione. La controllata Siemens è stata infatti incaricata da Niederbarnimer Eisenbahn (NEB) – operatore ferroviario regionale tedesco  – di fornire sette treni Mireo Plus H a due carrozze per la rete Heidekrautbahn (RB27) nella regione metropolitana di Berlino-Brandeburgo.

Il treno green di Siemens

Questo treno a idrogeno, dotato di un sistema di trasmissione a celle a combustibile e di una batteria agli ioni di litio, offre una mobilità completamente priva di emissioni di CO₂, e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Inoltre, il treno ha i costi del ciclo di vita più bassi sul mercato e può essere rifornito in soli 15 minuti.

Per Siemens Mobility si tratta del primo ordine in serie per una flotta di treni con tecnologia a idrogeno.
La flotta a idrogeno sarà consegnata nell’autunno 2024. I veicoli saranno utilizzati da dicembre 2024 sulla rete ‘Heidekrautbahn’ nella regione metropolitana di Berlino-Brandeburgo.

L’ordine comprende anche un contratto di servizio e fornitura di pezzi di ricambio per un periodo di dieci anni fino al 2034. Il contratto copre anche la fornitura di tutte le attività necessarie per il continuo sviluppo e adattamento all’uso specifico del cliente.

Oggi viaggiare in treno è di gran lunga il modo di viaggiare più rispettoso del clima. Siamo particolarmente orgogliosi che il nostro primo ordine per una flotta di treni alimentati a idrogeno consentirà anche il trasporto ferroviario a emissioni zero su rotte non elettrificate“, ha affermato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX