Home
Deutsche Telekom

DEUTSCHE TELEKOM genera 10,7 miliardi di euro con la vendita delle torri radio

Scritto da -

Il gruppo cederà il 51% della divisione GD Towers, il cui valore è 17,5 miliardi di euro

La cessione del business delle torri radio consente a Deutsche Telekom di reperire risorse per ridurre l’indebitamento finanziario. Deutsche Telekom ha infatti trovato un acquirente in per la divisione GD Towers, il cui valore è 17,5 miliardi di euro.

Come annunciato dal gruppo con sede a Bonn, gli investitori Brookfield e Digitalbridge stanno assumendo una quota del 51% dell’attività. Questo significa che l’operazione dovrebbe portare a 10,7 miliardi.

GD Towers ha 800 dipendenti e 40.000 sedi in Germania e Austria ed è stata recentemente valutata da esperti del settore in circa 18 miliardi di euro. La società ha realizzato vendite pro forma di 1,1 miliardi di euro nel 2021. L’EBITDA AL rettificato è stato di 640 milioni di euro nel 2021. L’attuale team dirigenziale di GD Towers composto da Bruno Jacobfeuerborn (CEO) e Thomas Ried (CFO) continuerà a guidare l’attività anche dopo la chiusura della transazione.

si è assicurata il diritto di riprendere il controllo di GD Towers in futuro e di riconsolidare la società.
L’operazione dovrebbe ridurre l’indebitamento finanziario di Deutsche Telekom di 10,7 miliardi di EUR e l’indebitamento netto, compreso il leasing, di 6,5 miliardi di EUR. Telekom intende utilizzare il margine di manovra aggiuntivo soprattutto per ridurre la leva finanziaria del gruppo e accelerare il percorso verso la partecipazione mirata del 50,1% in T-Mobile US.
L’operazione è soggetta alle consuete disposizioni regolamentari. Il completamento è previsto verso la fine del 2022.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX