Home
Airbus

AIRBUS guadagna meno e abbassa le previsioni per le consegne di aeromobili

Scritto da -

Nei mesi da aprile a giugno, le vendite sono diminuite del 10 per cento a 12,8 miliardi di euro

Il minor numero di aeromobili consegnati rispetto allo scorso anno, pesa sul secondo trimestre di Airbus, che ha guadagnato molto meno. Sul risultato ha pesato anche l’onere della copertura valutaria.

Secondo trimestre Airbus

Nei mesi da aprile a giugno, le vendite sono diminuite del 10% a 12,8 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Più di quanto gli analisti si aspettassero.

L’utile rettificato prima di interessi e tasse (EBIT rettificato) è sceso del 31% a 1,38 miliardi di euro.
Il bilancio finale è stata un risultato netto di 682 milioni di euro, rispetto a 1,87 miliardi di euro nello stesso periodo dell’anno scorso. Airbus ha guadagnato 0,87 euro per azione.
Gli analisti si aspettavano un consenso sulle vendite di 13,7 miliardi, un EBIT rettificato di 1,33 miliardi e un utile netto di 946 milioni o 1,22 euro per azione.

Outlook Airbus 2022

Per l’intero 20220, il gruppo aerospaziale ha confermato le previsioni di vendite e guadagni, ma sta diventando un po’ più cauto con le consegne pianificate a causa di problemi di catena di approvvigionamento.

Si prevede che il free cash flow (FCF) per l’intero anno prima di fusioni e acquisizioni e finanziamenti ai clienti rimarrà al livello dell’anno precedente di 3,5 miliardi di euro. L’EBIT rettificato dovrebbe aumentare invariato a 5,5 miliardi, dai 4,87 miliardi di EUR dell’anno scorso.

Airbus punta ora a consegnare circa 700 aerei commerciali. Finora ne erano stati presi di mira 720. Lo sfondo di ciò sono i problemi della catena di approvvigionamento che stanno influenzando l’accelerazione dell’A320. L’anno scorso, il gruppo ha consegnato ai clienti 611 aerei commerciali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX