Home
DAX dax

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (28/7/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 28 luglio 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

PORSCHE aumenta il margine operativo al 19,4%, e dopo una buona prima metà dell’anno – con una crescita delle vendite e dei profitti – mantiene le sue prospettive recentemente migliorate per l’anno in corso. Non ci sono state notizie sulla prevista IPO nel quarto trimestre.

KION guadagna molto meno nonostante la crescita delle vendite. Il produttore di carrelli elevatori Kion nel secondo trimestre ha patito il forte aumento dei costi di materiali, energia e logistica, nonché le continue interruzioni nelle catene di approvvigionamento. Kion non ha ancora presentato una nuova previsione per l’anno.

WACKER CHEMIE alza le previsioni per l’intero anno, dopo una crescita significativa delle vendite e dell’utile operativo nel secondo trimestre. Per l’intero anno, il gruppo chimico con sede a Monaco prevede ora un aumento delle vendite compreso tra 8,0 e 8,5 miliardi di euro invece dei 7,5 miliardi di euro annunciati a fine aprile. In termini di utili prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA), il gruppo MDAX punta ora da 1,8 a 2,3 miliardi di EUR invece del limite superiore dell’intervallo compreso tra 1,2 e 1,5 miliardi di EUR (anno precedente: 1,5 miliardi di EUR) . Il margine EBITDA dovrebbe ora essere ‘su’ invece di ‘significativamente inferiore’ rispetto all’anno precedente, e l’utile netto per l’anno significativamente al di sopra dell’anno precedente (780 milioni di euro).

HEIDELBERG CEMENT abbassa le previsioni, nonostante abbia attutito l’aumento dei costi energetici meglio del previsto nel secondo trimestre. Il gruppo dei materiali da costruzione prevede una seconda metà dell’anno impegnativa, sullo sfondo della guerra in Ucraina e con prezzi dell’energia e delle materie prime aumentati in modo significativo nelle ultime settimane.
Nell’ultimo trimestre, gli utili delle attività correnti prima dell’ammortamento sono diminuiti del 5,7% a 1,13 miliardi di euro, mentre le vendite sono aumentate del 10,4% a 5,5 miliardi di euro. Questo ha superato le aspettative. Gli analisti si aspettavano una media di 1.065 o 5,4 miliardi di euro.

VOLKSWAGEN ha realizzato sorprendentemente più guadagni del previsto nel secondo trimestre, nonostante il calo significativo delle vendite di auto e i persistenti colli di bottiglia nelle consegne. VW ha inoltre confermato le sue prospettive di vendita e di profitto per l’intero anno.

AIXTRON ha beneficiato dell’elevata domanda da quasi tutti i mercati finali nel secondo trimestre. Il fornitore di sistemi per l’industria dei semiconduttori ha registrato l’acquisizione di ordini più alta dal 2011 e ha confermato le previsioni annuali, come annunciato a Herzogenrath. La società quotata su MDAX ha aumentato le sue vendite di circa il 51% a 102,5 milioni di euro. Come l’anno precedente, Aixtron ha ottenuto un margine lordo del 37%. Il margine EBIT è stato del 17%. La conclusione è che l’utile è più che raddoppiato a 17,3 milioni di euro.

NEMETSCHEK supera le aspettative nel secondo trimestre e conferma le prospettive per l’intero 2022. La società di software per l’edilizia ha raggiunto nuovi record sui ricavi ricorrenti, grazie alla forte domanda di modelli in abbonamento e SaaS. Nel periodo da aprile a giugno, le vendite sono aumentate del 22,9% a 203,8 milioni di euro. L’utile EBITDA è aumentato del 21,7%.

KNORR-BREMSE non riesce a mantenere la previsione di margine per l’anno in corso. Gli effetti della guerra in Ucraina, le spese per il ritiro dalla Russia e le conseguenze della pandemia di corona stanno influenzando gli affari. I dati del secondo trimestre, invece, sono stati in linea con le aspettative. Per l’intero anno, Knorr-Bremse prevede ora un margine EBIT compreso tra il 10,5 e il 12,0 percento. Finora, il gruppo aveva promesso dal 12,5 al 14 per cento.

FRESENIUS MEDICAL CARE, fornitore di servizi di dialisi, ha abbassato le sue previsioni annuali a causa della carenza di manodopera negli Stati Uniti e degli alti costi salariali. Il gruppo quotato sul DAX si aspetta una crescita delle vendite nella fascia più bassa dell’intervallo precedentemente previsto, e un calo degli utili consolidati.

FRESENIUS abbassa le prospettive per il 2022 dopo il profit warning della controllata di dialisi FMC. Ora si aspetta una crescita delle vendite nell’intervallo percentuale medio-basso a una cifra e un calo degli utili del gruppo rettificato per valuta nell’intervallo percentuale medio-basso a una cifra per l’attuale anno.
Le previsioni di vendita e di utile per gli altri segmenti di business di Fresenius rimangono invariate per quest’anno.

AIRBUS ha guadagnato molto meno nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò è dovuto a un numero inferiore di aeromobili consegnati. Il gruppo aerospaziale ha però confermato le previsioni annuali di vendite e guadagni, ma sta diventando un po’ più cauto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX