Home
commerzbank-1

COMMERZBANK torna al profitto nel secondo trimestre

Scritto da -

Nel periodo da aprile a giugno, Commerzbank ha realizzato un utile netto di 470 milioni di euro

Nel secondo trimestre dell’anno, Commerzbank è tornata alla redditività grazie alla forte crescita dei ricavi e nonostante i maggiori accantonamenti per crediti deteriorati. La Banca ha confermato le prospettive per l’intero anno.

Risultati Q2 Commerzbank

Nel periodo da aprile a giugno, Commerzbank ha realizzato un utile netto di 470 milioni di euro, dopo una perdita di 527 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno scorso, quando i costi di ristrutturazione e le spese per il mancato esternalizzazione dell’elaborazione dei titoli avevano influenzato il risultato.
Gli analisti si aspettavano un utile di 370 milioni di euro.

L’utile operativo è salito a 746 milioni, da 32 milioni di euro dell’anno precedente. La previsione era di 565 milioni di euro.
La banca ha beneficiato di una crescita dei ricavi del 30,1% a 2.422 miliardi di euro. Sul risultato ha pesato l’accantonamento al rischio, salito a 106 milioni di euro da 87 milioni di euro.

Outlook Commerzbank 2022

Per l’intero anno 2022, la banca ipotizza un utile consolidato di oltre 1 miliardo di euro. Il fondo rischi dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 milioni di euro.
Commerzbank si attiene ai suoi obiettivi di riduzione dei costi operativi, ma ora prevede costi totali di circa 6,4 miliardi a causa dei maggiori contributi obbligatori in Polonia di circa 100 milioni. Tuttavia, questo dovrebbe essere più che compensato da maggiori aumenti del reddito.
Il coefficiente di capitale CET1 dovrebbe rimanere invariato a oltre il 13% nel 2022. A fine giugno era del 13,7%.

L’outlook si basa sul presupposto che non ci sarà un ulteriore significativo aumento degli accantonamenti per il portafoglio in franchi svizzeri della M-Bank polacca e che non vi sarà un significativo deterioramento della situazione economica.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX