Home
Allianz

ALLIANZ, il profitto trimestrale delude ma la società conferma le prospettive 2022

Scritto da -

Nel secondo trimestre ha le vendite dell’8% e il risultato operativo del 5,3%, ma il profitto di 1,7 miliardi è il 23% in meno rispetto a un anno prima

Le svalutazioni sugli investimenti di capitale e altri oneri hanno causato all’assicuratore un calo dei profitti nel secondo trimestre, nonostante il miglioramento delle attività quotidiane.

Secondo teimestre Allianz

Nel secondo trimestre, Allianz ha aumentato le sue vendite dell’8% a 37,1 miliardi di euro.
Il risultato operativo è aumentato del 5,3% a 3,5 miliardi di euro. Gli analisti si aspettavano 3,31 miliardi di dollari.

L’utile operativo nelle assicurazioni sulla proprietà e sugli infortuni è aumentato di un buon quinto, è diminuito di un ottavo nelle assicurazioni sulla vita e sulla salute. Il gruppo ha anche realizzato meno profitti nella gestione patrimoniale.

Nel settore dei fondi delle controllate Pimco e Allianz Global Investors, invece, l’utile operativo è diminuito di quasi il 7%. Sulla scia delle turbolenze del mercato e dell’aumento dei tassi di interesse di mercato, gli investitori hanno ritirato 33,8 miliardi di euro dal fondo.
Il risultato finale è stato un profitto di 1,7 miliardi di euro, il 23% in meno rispetto a un anno prima. La previsione degli analisti era di 1,85 miliardi di euro.

Allianz conferma le prospettive per l’intero anno

Il CEO Oliver Bäte vede quindi sulla buona strada per raggiungere un utile operativo compreso tra 12,4 e 14,4 miliardi di euro quest’anno, ossia più o meno come l’anno precedente (13,4 miliardi).

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX