Home
Munich Re

MUNICH RE, utili in calo ma è andata meglio del previsto

Scritto da -

Nel secondo trimestre, l’utile al netto delle imposte del riassicuratore è sceso a 768 milioni di euro (da 1,106 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso)

Le perdite di prezzo negli investimenti in azioni e altri titoli hanno portato il riassicuratore Munich Re a un calo degli utili nel secondo trimestre. La società ha comunque ottenuto risultati in media migliori del previsto dagli analisti.

Risultati Munich RE secondo trimestre

Nel secondo trimestre, l’utile al netto delle imposte del riassicuratore è sceso a 768 milioni di euro (da 1,106 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso) a causa del debole risultato degli investimenti. Gli analisti avevano previsto solo 719 milioni di euro.

L’utile per azione è stato di 5,50 euro rispetto a una previsione di 5,18 euro. I premi lordi sono aumentati dell’8,3% a 15,850 miliardi di euro (consenso previsto 15,8 miliardi).
Con 575 milioni, l’onere delle grandi perdite è stato superiore alla cifra di 432 milioni dell’anno precedente. Tuttavia, l’onere delle grandi perdite corrisponde solo al 7,5% dei premi netti di competenza ed è quindi inferiore alla media prevista a lungo termine del 13 per cento.

Outlook 2022

Per l’intero anno, Il gruppo ha confermato le sue previsioni di profitto, ma si aspetta solo un ritorno sull’investimento inferiore rispetto a prima.
Munich Re continua ad aspettarsi un utile netto di 3,3 miliardi di euro dopo i 2,9 miliardi di euro dell’anno precedente. Questo obiettivo è garantito da un budget di perdite importanti di 2,7 miliardi di euro rimanenti per il resto dell’anno. In termini di ritorno sull’investimento, tuttavia, Munich Re prevede solo un rendimento del 2,0 per cento nella prima metà dell’anno a causa delle elevate svalutazioni su azioni e obbligazioni. Qui l’obiettivo era stato precedentemente oltre il 2,5%.

Tuttavia, il clima è ancora di incertezza, a causa del fragile sviluppo dell’economia, delle fluttuazioni dei mercati dei capitali, delle comseguenza della guerra in Ucraina  e dell’ulteriore sviluppo della pandemia Covid.
Nella prima metà dell’anno Munich Re ha stanziato circa 200 milioni di euro per i danni causati dalla guerra.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX