Home
Brenntag

BRENNTAG aumenta i profitti, supera le aspettative e conferma le previsioni 2022

Scritto da -

L’utile attribuibile agli azionisti di 287,5 milioni è poco più del doppio rispetto all’anno precedente (134,1 milioni)

Il rivenditore di prodotti chimici Brenntag ha più che raddoppiato i suoi profitti nel secondo trimestre, grazie all’aumento dei prezzi di vendita e alla buona domanda.
Nel complesso ha superato significativamente le aspettative del mercato.

Secondo trimestre Brenntag

Nei tre mesi da aprile a giugno, le vendite sono aumentate del 45,9% a 5,06 miliardi di euro. Entrambe le aree di business hanno dato un contributo significativo in tal senso.
L’utile lordo (vendite meno il costo delle merci vendute) è aumentato del 36,5% a 1,14 miliardi di euro.
L’utile prima di interessi, imposte, ammortamenti (Ebitda operativo), rettificato per effetti speciali, considerato un importante indicatore dello sviluppo operativo, è stato di 533,8 milioni di euro, anche grazie alla ristrutturazione del gruppo e alle misure di austerità.

L’utile attribuibile agli azionisti di 287,5 milioni è poco più del doppio rispetto all’anno precedente (134,1 milioni). Il gruppo con sede a Essen ha guadagnato 99 centesimi in più per azione a 1,86 euro.
Gli analisti avevano previsto un fatturato di appena 4,741 miliardi di euro, un utile lordo di 1,103 miliardi di euro e un EBITDA operativo di 508 milioni di euro. Hanno visto l’utile consolidato attribuibile agli azionisti a 268 milioni di EUR e l’utile per azione a 1,73 EUR.

Outlook 2022 Brenntag

Il gruppo ha annunciato che il programma di trasformazione del progetto Brenntag raggiungerà i suoi obiettivi entro la fine del 2022, un anno prima del previsto.
Riguardo all’intero anno, Brenntag aveva alzato le sue previsioni a metà giugno. Adesso prevede un aumento dell’EBITDA operativo tra 1,75 e 1,85 miliardi nel 2022, rispetto a 1,34 miliardi dell’anno precedente. L’azienda vuole raggiungere la parte più alta alta di questa fascia.

Dopo risultati molto positivi nella prima metà del 2022 e dati gli ultimi feedback da clienti e fornitori, Brenntag è fiducioso di continuare a fornire risultati solidi nel terzo trimestre, con una certa normalizzazione nel quarto trimestre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX