Home
Uniper

UNIPER, perdita pesante nel primo semestre a causa della guerra

Scritto da -

Il più grande importatore di gas tedesco presenta i suoi dati semestrali, che rivelano elevate perdite

La guerra costa carissima a UNIPER. Il fornitore di energia ha infatti subito una perdita pesante, a causa dell’aumento dei costi a seguito dei volumi di fornitura di gas che sono stati notevolmente ridotti dalla Russia.

Primo semestre Uniper

Nella prima metà dell’anno, l’utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) ha registrato -564 milioni, dopo un utile di 580 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso. La perdita rettificata del gruppo è stata di 359 milioni, rispetto a un utile di 485 milioni in precedenza.

Il nuovo debito economico è aumentato da 324 milioni di euro alla fine dello scorso anno a 2.057 miliardi di fine giugno.
La perdita netta consolidata di oltre 12 miliardi di euro è principalmente dovuta alla valutazione dei derivati ​​e all’impairment dell’avviamento.

Outlook 2022 Uniper

A fine giugno la società aveva già ritirato le sue previsioni per l’anno, a causa degli elevati costi degli acquisti di sostituzione del gas.
Tiina Tuomela, CFO di Uniper, ha precisato che ‘il contesto instabile attualmente non consente una previsione di utili entro un intervallo adeguato per l’anno finanziario in corso. Tuttavia, ci aspettiamo un risultato negativo a causa della significativa riduzione delle forniture di gas russe‘.anche un prestito KfW da 2 a 9 miliardi di euro.
Uniper prevede un miglioramento degli utili nel 2023 e punta al pareggio entro il 2024.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX