Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA invia la nuova offerta vincolante (con MSC) per ITA

Scritto da -

La proposta congiunta viene vista di buon grado dalle maggiori sigle sindacali (grosso punto a favore)

La partita per acquisire Ita Airways entra nel vivo. Nella giornata di lunedì, Msc-Lufthansa e il fondo Certares hanno inviato al ministero dell’Economia le nuove offerte vincolanti per acquistare la maggioranza della nuova compagnia di bandiera italiana, ed oggi saranno aperte le buste.

L’offerta di Lufthansa-MSC

Non ci si aspettano grandi novità rispetto alle proposte del 5 luglio. Il duo Lufthansa-MSC vuole l’80% di Ita per un valore della transazione di 850 milioni di euro, lasciando il 20% allo Stato (da acquistare in un momento successivo).
La proposta di Msc e Lufthansa viene vista di buon grado dalle maggiori sigle sindacali (grosso punto a favore), che però non intendono cedere sulla governance e sull’autonomia gestionale.

L’offerta di Certares

Dall’altra parte c’è il fondo americano Certares. Propone una partnership commerciale con Delta Air Lines, ha alzato l’offerta economica vicino a quella di Msc e Lufthansa, e ha assicurato al Ministero dell’economia italiano un maggiore peso decisionale, anche perché la quota rilevata sarebbe del 55-60%. Ci sarebbe anche un maggior ruolo per Fiumicino.

La scelta

Per sapere quale proposta verrà ritenuto migliore, bisognerà aspettare qualche settimana. Poi partirà la negoziazione in esclusiva, ma in mezzo ci sono le elezioni e quindi il pericolo che il governo successivo cambi idea, bloccando la privatizzazione.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX