Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA, doccia fredda: quasi sfumata l’acquisizione di ITA. L’Italia sceglie Delta e Air France-KLM

Scritto da -

Il ministero delle Finanze italiano, proprietario di Ita, ha annunciato che l’offerta del fondo risponde maggiormente ai requisiti formulati dal governo

Nella partita per l’acquisizione della compagnia aerea Ita Airways, arriva un epilogo a sorpresa. Il duo Lufthansa-MSC è uscito sconfitto dal duello con Delta e Air France-KLM.
Infatti ministero delle Finanze italiano ha selezionato il fondo statunitense Certares, che lavora con Delta e Air France-KLM, per le trattative di vendita in esclusiva.
Finora l’offerta di MSC e era sempre stata considerata la preferita.

Il ministero delle Finanze italiano, proprietario di Ita, ha annunciato che l’offerta del fondo risponde maggiormente ai requisiti formulati dal governo a febbraio per l’acquisizione del successore della compagnia Alitalia.

La compagnia MSC e volevano acquisire oltre l’80% delle azioni di Ita per circa 850 milioni di euro. Certares ha presentato un’offerta per circa il 55 per cento delle azioni.
In cambio, ovviamente, allo Stato viene data più voce in capitolo: due su cinque incarichi consiliari dovrebbero andare al ministero delle Finanze, che ha anche diritto di veto su decisioni importanti, come riportato dai media italiani.

Tuttavia i contratti di vendita vincolanti verranno firmati solo se lo Stato sarà soddisfatto dei dettagli. Ciò significa che un accordo non è ancora definitivo, e che Lufthansa e MSC potrebbero avere ancora una possibilità.
Delusione in . ‘Continuiamo comunque a credere che la nostra offerta avrebbe offerto prospettive migliori per Ita‘, fanno sapere dalla società tedesca.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX