Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA torna ai privati. Lo Stato vende l’ultima quota nella compagnia aerea

Scritto da -

Il Fondo di stabilizzazione economica (WSF) ha lasciato Deutsche Lufthansa dopo più di due anni con un profitto di 760 milioni di euro

Il governo federale ha posto fine alla sua partecipazione nella compagnia aerea LUFTHANSA. Il Fondo di stabilizzazione economica (WSF) ha infatti venduto la quota rimanente di quasi il 10% a investitori internazionali, nell’ambito di un collocamento in blocco.

Il Fondo di stabilizzazione economica (WSF) ha lasciato dopo più di due anni con un profitto di 760 milioni di euro, poiché i proventi totali della vendita della partecipazione sono stati pari a 1,07 miliardi di euro, mentre quelli che servirono per acquistare la partecipazione furono 306 milioni di euro.
torna così di nuovo in mano ai privati, dopo che nel 2020 si rese necessario l’intervento pubblico per attutire la crisi dell’aviazione, uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

Nel giugno 2020, il WSF ha concordato misure di stabilizzazione fino a 6 miliardi di euro con , a seguito dell’approvazione degli aiuti di Stato da parte della Commissione UE.
Di questi, 5,7 miliardi di euro sono stati concessi alla compagnia aerea come partecipazioni tacite, 300 milioni di euro sono stati aggiunti alla compagnia attraverso l’acquisizione di azioni, per cui è stata costituita una partecipazione del WSF di circa il 20%.

Lufthansa ha gradualmente rimborsato le partecipazioni tacite del WSF, completando l’iter in anticipo a novembre 2021.
Dopo una vendita parziale delle sue azioni e la successiva partecipazione all’aumento di capitale nel 2021, la partecipazione del WSF era ancora del 14,09%.
Il 28 luglio 2022, la WSF ha registrato una partecipazione azionaria dopo un’altra vendita parziale del 9,92%. Il WSF ha ora completamente venduto la sua ultima partecipazione rimanente a investitori internazionali nell’ambito di un collocamento in blocco.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX