Home
Allianz

ALLIANZ e Unicredit muovono le partecipazioni incrociate in Croazia

Scritto da -

Allianz sta acquistando la quota del 16,84% che Zaba detiene attualmente nella compagnia assicurativa croata Allianz Hrvatska

Allianz e l’italiana Unicredit agiscono sulle partecipazioni incrociate che hanno nelle imprese croate. Le due società snelliscono i loro legami aziendali nel paese, ufficialmente per sbloccare un valore aggiuntivo.

Da un lato, Unicredit acquisisce l’11,72% di Allianz nella banca croata Zagrebacka banka dionicko drustvo (Zaba), che appartiene al Gruppo Unicredit. Inoltre, non cambia nulla nella struttura degli investimenti: la banca italiana attualmente non sta valutando né un delisting di Zaba né uno squeeze-out degli azionisti di minoranza.

D’altra parte, Allianz sta acquistando la quota del 16,84% che Zaba detiene attualmente nella compagnia assicurativa croata Allianz Hrvatska.
Allianz e Unicredit hanno confermato che continueranno ad essere coinvolte nel mercato bancario e assicurativo (‘bancassicurazione’) in Croazia.

Allianz ridimensiona il CdA

Dopo lo scandalo della società di investimento Allianz Global Investors, Allianz sta riorganizzando la propria struttura di compliance.
Il consiglio di amministrazione si ridurrà a 9 membri su 11 come parte della ristrutturazione delle responsabilità all’interno del consiglio. Come annunciato dal gruppo, il contratto di Ivan de la Sota sarà risolto alla fine dell’anno perché il modello di cliente Allianz, di cui è responsabile, tra le altre cose, può ora essere integrato nel gruppo.
Serge Balbinot, la cui partenza per motivi di età era già stata annunciata, cede la responsabilità degli affari nel sud-est asiatico e in Australia alla collega del consiglio di amministrazione, Renate Wagner.
Queste e altre riassegnazioni al consiglio di amministrazione hanno lo scopo di semplificare ulteriormente la struttura organizzativa, come ha affermato il CEO Oliver Bäte secondo l’annuncio.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX