Home
Basf

BASF, via libera dall’UE al finanziamento da 134 milioni per l’idrogeno verde

Scritto da -

Il finanziamento è destinato a sostenere la costruzione e l’installazione di un grande elettrolizzatore nel sito di Ludwigshafen

BASF può essere finanziata con 134 milioni di euro per l’idrogeno
Il governo tedesco potrebbe sostenere il gruppo chimico BASF con 134 milioni di euro. Le autorità della concorrenza dell’UE hanno dato il via libera al finanziamento, come annunciato dalla Commissione europea a Bruxelles.

Il denaro sarà utilizzato per espandere le capacità di produzione di idrogeno rinnovabile, privo di CO2 perché viene prodotto utilizzando elettricità da fonti di energia rinnovabile.
Più precisamente, il finanziamento avverà a titolo di sovvenzione ed è destinato a sostenere la costruzione e l’installazione di un grande elettrolizzatore nel sito di Ludwigshafen. Ciò dovrebbe produrre circa 5.000 tonnellate di idrogeno rinnovabile e 40.000 tonnellate di ossigeno all’anno a partire dal 2025.

Con questa misura, la Germania può sostenere BASF nel ‘contribuire all’ecologizzazione della catena del valore delle sostanze chimiche e del settore dei trasporti‘, ha spiegato la commissaria europea Margrethe Vestager, responsabile della concorrenza. Questo aiuta anche a diventare meno dipendenti dalle importazioni di petrolio, gas e carbone.
L’obiettivo principale della misura è sostituire l’idrogeno prodotto con combustibili fossili presso BASF al fine di ridurre le emissioni di gas serra del gruppo. Inoltre, l’idrogeno prodotto da energie rinnovabili dovrebbe essere utilizzato, ad esempio, per camion o autobus.

La Germania ha selezionato il progetto di BASF come parte di una procedura aperta per entrare a far parte di un IPCEI (Important Projects of Common European Interest) sulle tecnologie e sui sistemi dell’idrogeno, afferma la dichiarazione. IPCEI è un progetto transnazionale di interesse europeo volto a contribuire alla crescita, all’occupazione e alla competitività.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX