Home
sap_2

SAP, risultati migliori del previsto grazie al business cloud

Scritto da -

Tuttavia, a bilanciare la crescita del club c’è stata l’intensificazione del rallentamento del business delle licenze ad alto margine

Il gruppo di software SAP ha ottenuto risultati migliori del previsto nel terzo trimestre, grazie soprattutto alla forte crescita del business del cloud.

Risultati terzo trimestre SAP

Nel terzo trimestre il margine operativo è stato del 26,7% nel terzo trimestre, in calo rispetto al 30,7% dell’anno precedente, ma al di sopra della stima di consenso del 26,5%.

La crescita nel business del cloud ha accelerato a quasi il 38% da un buon 34% che aveva avuto nel secondo trimestre. E’ arrivato a 11,3 miliardi di euro, quando alla fine del 2021 era di 9,45 miliardi di euro.

Tuttavia, a bilanciare la crescita del club c’è stata l’intensificazione del rallentamento del business delle licenze ad alto margine.
Le vendite totali nel terzo trimestre sono migliorate di quasi il 15% a 7,841 miliardi di euro e anche in questo caso gli analisti si aspettavano di meno.

L’utile operativo del trimestre ha continuato a diminuire, ma è sceso solo dell’1% a 2,094 miliardi di euro. Gli analisti si aspettavano solo 2.008 miliardi.

Qualtrics: profitto trimestrale e previsioni annuali aumentate

Intanto la controllata SAP Qualtrics International ha sorprendentemente chiuso il terzo trimestre con un piccolo profitto, un aumento significativo delle vendite e un nuovo aumento delle previsioni annuali.

Outlook SAP

Il CEO Christian Klein vede il gruppo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi attuali, grazie proprio allo slancio del cloud.
SAP stima ora le spese di ristrutturazione, dovute principalmente al ritiro dalla Russia e dalla Bielorussia a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, in 110-130 anziché 120 milioni di euro. L’impatto negativo sul risultato operativo nel 2022 dovrebbe essere solo di 300 anziché 350 milioni di euro e sul fatturato di 250 anziché 300 milioni di euro.

SAP ha confermato il suo obiettivo di raggiungere una crescita a doppia cifra dell’utile operativo nel prossimo anno. Sebbene le previsioni annuali per il 2022 siano rimaste invariate per l’utile operativo, il cloud e le vendite di cloud/software, il free cash flow è stato leggermente ridotto a ‘circa’ invece di ‘più’ 4,5 miliardi di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX