Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (27/10/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 27 ottobre 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

DAIMLER TRUCK ha ottenuto una solida performance aziendale, al di sopra delle aspettative, nel terzo trimestre e ha migliorato le prospettive per l’intero anno. Alla luce dello sviluppo positivo, il Gruppo prevede un ritorno sulle vendite rettificato del 7-9% per il segmento Mercedes-Benz nel 2022 invece del precedente 6-8%. Rimangono invariate le previsioni per l’intero anno per gli altri segmenti.

MTU Aero continua il recupero e aumenta le previsioni. Il produttore di motori ha proseguito il suo percorso di ripresa dalle conseguenze della pandemia nel terzo trimestre. Gli utili hanno continuato a crescere in modo significativo rispetto alla bassa base dell’anno precedente. Il gruppo DAX è stato in grado di superare leggermente le previsioni degli analisti.

SIEMENS – Nonostante le aspre critiche ai piani di investimento delle aziende tedesche in Cina, Siemens intende continuare ad espandere il proprio business nella Repubblica Popolare. Secondo le informazioni provenienti dai circoli del gruppo, il CEO Roland Busch ha creato un progetto specifico per il progetto. Ciò comporta massicci investimenti in Cina e lo sviluppo di nuove funzioni in Cina. Il progetto si chiama ‘Marco Polo’.

HELLOFRESH ha sentito la pressione sui margini e ha guadagnato meno dal punto di vista operativo nel terzo trimestre. Nel periodo luglio-settembre, l’utile operativo rettificato prima di interessi, tasse, ammortamenti (EBITDA rettificato) – la misura chiave degli utili per Hellofresh – è sceso a 71,8 milioni di euro da 79,8 milioni di euro nello stesso trimestre dello scorso anno. Il corrispondente margine EBITDA è peggiorato in modo significativo al 3,9 percento dal 5,6 percento. I risultati sono stati migliori sulle vendite, ma per il resto peggiori rispetto a una stima di consenso.

SOFTWARE AG aumenta le vendite e guadagna di più nel terzo trimestre. Le prenotazioni di gruppo ammontano a 140,5 (anno precedente: 107,2) milioni di euro. Le vendite organiche sono state di 212,8 (198) milioni di EUR. Includendo la società statunitense Streamsets, acquisita quest’anno, il gruppo ha generato un fatturato di 221,4 milioni di euro. Il risultato operativo (EBITA, non IFRS) è stato di 29,9 (33,3) milioni di euro, inclusi gli insiemi di flussi. Il margine di profitto operativo (EBITA, non IFRS) è stato di 13,5 (16,8 percento. L’utile netto (non IFRS) è salito a 26,7 (22,4) milioni di euro o 0,36 euro (0,30 euro. Le vendite di prodotti biologici sono diminuite nel terzo trimestre.


BEIERSDORF aumenta le previsioni di vendita per l’intero anno. Dopo i primi nove mesi, Beiersdorf è più ottimista per l’intero anno. Il gruppo beni di consumo ha alzato le previsioni di vendita a livello di gruppo per i due segmenti Consumer e Tesa e ha aumentato la previsione di margine per Tesa.

WACKER CHEMIE ha risentito degli effetti del forte aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime nel terzo trimestre. Nonostante la forte crescita, l’utile operativo è aumentato solo leggermente, il risultato è stato un avanzo inferiore rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la situazione energetica per l’intero anno, invece, l’azienda chimica sta diventando un po’ più ottimista e ha quindi ridotto le sue previsioni di utili al limite superiore del range.

AIXTRON ha continuato a beneficiare dell’elevata domanda nel terzo trimestre e ha aumentato le sue indicazioni per il 2022. Gli ordini in entrata per l’anno in corso dovrebbero ora oscillare tra 540 e 600 milioni di euro (in precedenza: 520-580). Con un fatturato compreso tra 450 e 500 milioni di euro, come precedentemente pianificato, il consiglio di amministrazione prevede ora di ottenere un margine lordo più elevato di circa il 42 (in precedenza: 41) percento e un margine EBIT di circa 22-24 (in precedenza 21-23) per cento.

BEFESA è cresciuta fortemente nel terzo trimestre, ma nell’anno in corso osa solo raggiungere l’estremità inferiore dell’intervallo target per il profitto. L’EBITDA rettificato è aumentato a 45,9 milioni di euro nel trimestre da 42,7 milioni di euro di un anno fa. Il riciclatore ha beneficiato di un buon sviluppo del volume di polvere di acciaio, che include il contributo del business dello zinco negli Stati Uniti, e di un elevato utilizzo complessivo degli impianti.

LUFTANSA tutto sommato, ha portato a un profitto significativamente superiore alle attese nel terzo trimestre. Tutte le aree di attività, sia le compagnie aeree passeggeri che la logistica, nonché la manutenzione e riparazione (MRO), hanno contribuito a questo. Il gruppo aveva già presentato i dati chiave sullo sviluppo del business nel terzo trimestre del 17 ottobre e raddoppiato la previsione sull’utile operativo per l’anno.


BEIERSDORF è più ottimista per l’intero anno dopo i primi nove mesi. Il gruppo dei beni di consumo ha alzato le previsioni di vendita a livello di gruppo e ha aumentato la previsione di margine in Tesa. Per l’intero anno, l’azienda prevede ora una crescita organica dal 9 al 10 percento a livello di Gruppo e nel segmento Consumer invece che all’estremità superiore della fascia percentuale media a una cifra. Tesa ora dovrebbe crescere organicamente tra il 7 e il 9 percento invece che nell’intervallo percentuale medio-basso a una cifra. In Tesa, il margine EBIT rettificato dovrebbe essere ‘solo leggermente’ anziché ‘significativamente’ al di sotto del valore dell’anno precedente.

NEMETSCHEK ha avuto entreate significativamente in aumento nel terzo trimestre, principalmente a causa della forte crescita degli abbonamenti e dei modelli SaaS. I dati aziendali sono stati in linea con le aspettative. Nel periodo da luglio a settembre, le vendite sono aumentate del 19,8% a 203 milioni di euro. Al netto degli effetti valutari, la crescita è stata dell’11,8%. L’EBITDA è aumentato del 15,7 per cento a 62,9 milioni di euro. Il margine EBITDA era del 31,0%. L’avanzo trimestrale è aumentato del 13,8 per cento a 38,8 milioni di euro. Nemetschek ha guadagnato 1,11 EUR per azione. Gli analisti si aspettavano che la società avrebbe generato un fatturato di 200 milioni di euro, un EBITDA di 63 milioni di euro e un utile trimestrale di 38 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX