Home
volkswagen_4

VOLKSWAGEN, il Q3 è positivo ma rimangono venti contrari

Scritto da -

Volkswagen ha confermato gli obiettivi annuali di vendite e guadagni, ma vede consegne solo al livello dell’anno precedente

Il gruppo automobilistico ha presentato i suoi dati trimestrali, i primi da quando c’è alla guida il nuovo capo Oliver Blume.
Ebbene, anche se il gruppo ha realizzato guadagni significativi nelle attività quotidiane nel terzo trimestre, ha dovuto ridurre gli obiettivi di profitto netto e di consegna per l’intero anno.
L’industria automobilistica è sotto pressione in tutto il mondo a causa della guerra in Ucraina, della mancanza di elettronica e degli effetti della corona.

Nel trimestre da luglio a settembre, l’utile al netto delle tasse è sceso di oltre un quarto a 2,13 miliardi di euro su base annua, come annunciato a Wolfsburg dalla società Dax. Il motivo è che ha dovuto cancellare 1,9 miliardi di euro al termine della cooperazione software con la holding Argo.
L’attività quotidiana è stata però molto migliore rispetto al trimestre dell’anno precedente (I marchi premium Audi e Porsche hanno dato ancora una volta al gruppo DAX un vento favorevole), che è stato chiaramente influenzato dai colli di bottiglia nelle consegne, con un aumento delle vendite di un buon 24% a 70,7 miliardi di euro.

Nella prima metà dell’anno, ha registrato un balzo dei profitti soprattutto grazie al business delle auto di lusso, l’utile al netto delle tasse per i primi sei mesi è stato di un buon quarto sopra il livello dell’anno precedente a 10,6 miliardi di euro. VW ha anche recentemente aumentato la vendita di veicoli elettrici.

Volkswagen ha confermato gli obiettivi annuali di vendite e guadagni, ma vede consegne solo al livello dell’anno precedente di 8,9 milioni di veicoli. Finora, aveva puntato a un aumento dal 5 al 10%. Per l’intero anno, il gruppo dei dodici marchi continua ad aspettarsi un ritorno operativo sulle vendite nella fascia alta della fascia compresa tra il 7,0 e l’8,5 per cento.
Sebbene la situazione dell’offerta di semiconduttori e altri componenti si sia recentemente attenuata, il vento contrario è in aumento. Gli elevati costi dell’energia e delle materie prime, la domanda lenta di auto elettriche in Cina, i ritardi nello sviluppo del software e l’ambiente economico sempre più freddo potrebbero ostacolare i precedenti piani di VW.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX