Home
Rational

RATIONAL crolla malgrado un buon Q3. Pesa il pessimismo sugli ordini

Scritto da -

Nel 2022 le strozzature dell’offerta a seguito della guerra in Ucraina e i sempre più blocchi in Cina hanno reso le cose difficili per l’azienda

Nonostante una forte crescita nell’ultimo trimestre, il titolo Rational crolla in Borsa. A pesare sull’umore sono le preoccupazioni per la domanda, perché il portafoglio ordini si è ridotto da 400 milioni a 330 milioni di euro.

Nel terzo trimestre il grande fornitore di cucine Rational ha continuato a rialzarsi dopo i lunghi problemi legati alla catena di approvvigionamento. Grazie a una migliore fornitura di componenti elettronici, il gruppo è stato recentemente in grado di produrre di nuovo più sistemi di cottura.
Nel terzo trimestre Rational ha ottenuto vendite (sono aumentate di un terzo a 274 milioni di euro) e guadagni record, anche grazie all’aumento dei prezzi di vendita.
L’EBIT è aumentato di un quarto a 70,3 milioni di euro. Gli analisti si aspettavano di meno.

Per l’anno in corso, Rational prevede una crescita delle vendite dal 23% al 28%. A parità di base dei costi, l’aumento dei ricavi ha avuto un effetto positivo anche sul margine EBIT. In questo scenario, dovrebbe essere compreso tra il 21,5% e il 22,5% alla fine dell’anno. Il prerequisito è una situazione di approvvigionamento stabile e durevole e uno sviluppo del business.
Il margine EBIT dovrebbe essere leggermente superiore al 20,5% dell’anno precedente.

In generale, Rational ha avuto momenti difficili in borsa. Dopo un crollo dei prezzi durante la pandemia, il titolo è riuscito a risalire a un massimo storico di circa 1034 euro nel 2021.
Nel 2022, tuttavia, le strozzature dell’offerta a seguito della guerra in Ucraina e i sempre più blocchi in Cina hanno reso le cose difficili per l’azienda: dall’inizio dell’anno il giornale ha perso oltre il 40 per cento di valore.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX