Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (9/11/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 9 novembre 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

COVESTRO ha collocato il suo primo green bond da 500 milioni di euro sui mercati dei capitali. L’obbligazione ha una cedola annuale del 4,75% e ha una durata di sei anni a novembre 2028. A causa dell’elevata domanda tra gli investitori, l’obbligazione è stata sottoscritta in eccesso di quasi cinque volte. La società ha annunciato che utilizzerà tutti i proventi dell’emissione obbligazionaria per finanziare progetti sostenibili che contribuiscono all’economia circolare, come le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile.

VANTAGE TOWERS corre in Borsa dopo la notizia che il gruppo di telecomunicazioni britannico Vodafone vuole portare la sua quota di maggioranza di quasi l’82% in una joint venture con gli investitori finanziari GIP e KKR, e quindi deconsolidare l’operatore di telefoni cellulari.

COMMERZBANK ha registrato un calo significativo degli utili nel terzo trimestre, a causa dell’aumento degli accantonamenti per il rischio e l’impatto negativo sugli utili dell’attività polacca. Il risultato è stato comunque superiore alle attese degli analisti. Dopo nove mesi, la banca ha quasi raggiunto l’obiettivo di profitto per l’intero anno, che prevede un utile netto di oltre 1 miliardo di euro.

EON è cresciuta fortemente grazie agli elevati costi energetici. Tuttavia, l’utile operativo rettificato e l’utile netto rettificato sono leggermente inferiori ai valori dell’anno precedente. Oltre alla mancanza di effetti una tantum, la causa di ciò è la chiusura di due centrali nucleari alla fine del 2021.

BRENNTAG conferma le previsioni dopo un trimestre forte. La società ha sfidato le condizioni di mercato volatili e ha ottenuto risultati migliori del previsto nel terzo trimestre, grazie alla solida crescita di entrambe le attività. Nel terzo trimestre, Brenntag ha generato un fatturato di 5,1 miliardi di euro. L’utile lordo è aumentato del 17,6 percento a 1,12 miliardi di euro e l’EBITDA operativo ha raggiunto 459,7 (anno precedente: 342,9) milioni di euro. L’utile al netto delle imposte e di terzi è passato da 161 milioni di euro a 246,9 milioni di euro.

ADIDAS ha avuto un freno dopo la gioia per il nuovo CEO che ha lasciato Puma. Poiché la partnership con il rapper Kanye West e il suo marchio Yeezy è terminata, l’azienda con sede a Herzogenaurach ha dovuto tagliare nuovamente le sue previsioni di vendita.

SIEMENS HEALTHINEERS ha ottenuto una buona performance nel quarto trimestre 2022, ma tuttavia l’attività dovrebbe indebolirsi nell’anno fiscale iniziato ad ottobre, con un calo dell’utile per azione rettificato e il ristagno delle vendite comparabili.

EVOTEC ha registrato un utile operativo significativamente inferiore nei primi nove mesi rispetto all’anno precedente. A causa delle elevate spese per l’ampliamento delle capacità, l’EBITDA rettificato è sceso a 44,6 da 70,1 milioni di euro, come annunciato dalla società biotecnologica ad Amburgo. Il risultato è stato influenzato anche dal forte aumento dei costi energetici. Escludendo Just Evotec Biologics, la nuova area in fase di start-up, l’EBITDA rettificato è stato pari a 84,6 milioni di euro (anno precedente: 74,0) milioni.

UNIPER ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) non vincolante con la società energetica israeliana NewMed Energy per chiarire le possibilità di cooperazione nella fornitura a breve e lungo termine di GNL e nella produzione di idrogeno blu e verde.

ENCAVIS acquisisce il parco solare olandese Biddinghuizen nella provincia di Flevoland. Non è stato menzionato un prezzo di acquisto.

LANXESS – Nonostante un buon terzo trimestre, il gruppo dei prodotti chimici speciali è diventato un po’ più cauto riguardo al 2022 nel suo insieme, dati i forti venti contrari sul lato della domanda e dei costi. Per l’anno in corso, il gruppo punta solo a un EBITDA prima degli special item compreso tra 900 e 950 milioni di euro. Lanxess aveva precedentemente previsto l’EBITDA prima degli articoli speciali compreso tra 900 milioni di euro e 1 miliardo di euro per quest’anno.

BMW – In futuro, la BMW farà fabbricare in Inghilterra anche i modelli elettrici della sua piccola vettura Mini. Lo stabilimento di Oxford è stato convertito a questo scopo. Per la tradizionale fabbrica dell’isola, dove noti produttori come MG, Austin, Rover e Triumph costruiscono automobili dal 1913, ciò garantirebbe l’esistenza anche nell’era dell’elettromobilità.

AIRBUS ha ricevuto 177 ordini ad ottobre. Inoltre, il mese scorso sono state consegnate 60 macchine a 38 clienti. Da inizio anno le consegne sono state 497 macchine, effettuate a 72 clienti. Airbus punta a consegnare circa 700 aerei commerciali entro la fine dell’anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX