Home
Siemens Energy

SIEMENS ENERGY, perdita netta e nessun dividendo agli azionisti

Scritto da -

Pesa il drammatico bilancio della controllata per l’energia eolica Siemens Gamesa, che ha registrato una perdita operativa di 663 milioni di euro, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Le forti perdite nel business dell’energia eolica e i costi legati al ritiro dalla Russia hanno spinto in “rosso” Siemens Energy nell’anno fiscale 2021/22 (a partire dalla fine di settembre).

Al netto delle tasse, il disavanzo è aumentato del 15,5% a 647 milioni di euro. Il risultato operativo rettificato per gli effetti speciali (EBITA) è sceso di quasi il 43 percento a 379 milioni di euro, il margine corrispondente è peggiorato di un punto percentuale all’1,3 percento. Siemens Energy ha quindi ottenuto risultati leggermente peggiori del previsto. Siemens Energy aveva abbassato più volte le sue previsioni per lo scorso anno fiscale.

Per questo motivo, se nel primo anno fiscale dopo lo spin-off da Siemens gli azionisti hanno ricevuto 10 centesimi per azione (nonostante una perdita di 560 milioni), stavolta gli azionisti dovranno rinunciare a un dividendo.

Se le cose sono andate meglio nella divisione Gas and Power, il vero fardello per la società è stata la controllata per l’energia eolica Siemens Gamesa, che ha registrato una perdita operativa di 663 milioni di euro, più del doppio rispetto all’anno precedente.
Siemens Energy ora vuole rilevare il restante 32% della società spagnola per 4,2 miliardi di euro, e quindi integrare completamente l’attività. In tal modo il CEO Bruch spera di tenere meglio sotto controllo i problemi.
Il periodo di accettazione delle azioni Gamesa scade il 13 dicembre.


Per il nuovo anno fiscale (2022/2023), il CEO Christian Bruch sta preparando gli investitori a un’altra perdita netta. Rispetto all’ultimo disavanzo registrato di 647 milioni di euro, sarà però molto ridotta.

Siemens Energy punta a una crescita comparabile dal 3 al 5 percento e a un margine di profitto rettificato dal 2 al 4 percento. Si prevede che le tre nuove divisioni, emerse dal precedente segmento Gas and Power, avranno ciascuno margini di rendimento più elevati rispetto al Gruppo. Si può quindi presumere che i margini di Siemens Gamesa saranno notevolmente più deboli o addirittura negativi. La società di Bilbao non ha fatto previsioni quando ha presentato il suo bilancio la scorsa settimana.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX