Home
Commerzbank

COMMERZBANK, l’ex capo della Bundesbank Weidmann diventerà capo del consiglio di sorveglianza

Scritto da -

Succederà a Helmut Gottschalk (71), entrato in carica appena un anno e mezzo fa, che ha deciso di non ricandidarsi per ragioni anagrafiche

Tra pochi mesi Commerzbank assumerà il quarto capo del consiglio di sorveglianza in soli tre anni (Stefan Schmittmann, Hans-Jörg Vetter e Helmut Gottschalk). Stavolta il nome sarà particolarmente importante, visto che si tratta dell’ex presidente della Bundesbank Jens Weidmann (54).
Entrerà in carica dopo l’assemblea generale del 31 maggio 2023.

Il nuovo cambio è dettato dal fatto che l’attuale presidente del Consiglio di Sorveglianza, Helmut Gottschalk (71), entrato in carica appena un anno e mezzo fa, ha deciso di non ricandidarsi per ragioni anagrafiche. In coordinamento con il Ministero Federale delle Finanze, ha proposto Weidmann come suo successore.

Weidmann ha avuto a che fare con Commerzbank durante la grave crisi finanziaria del 2008/2009, a seguito dell’acquisizione di Dresdner Bank. L’istituto ha dovuto essere salvato dal collasso con miliardi di tasse, e Weidmann è stato uno dei principali consulenti dell’allora cancelliere Angela Merkel (CDU) Capo del Dipartimento di politica economica e finanziaria della Cancelleria.
L’ex capo della Bundesbank è ben collegato sia a Francoforte che alla politica di Berlino, e potrebbe garantire maggiore coerenza ai vertici del consiglio di sorveglianza di Commerzbank.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX