Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (2/12/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 2 dicembre 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

MERCK – L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha accettato la richiesta di approvazione del farmaco arpraziquantel sviluppato dalla società farmaceutica Merck con sede a Darmstadt per il trattamento della schistosomiasi nei bambini in età prescolare. La società ha ora annunciato che un parere scientifico positivo dell’EMA faciliterebbe l’approvazione nei paesi africani con eventi endemici. Attualmente non esiste un’opzione terapeutica adeguata per i bambini fino a 6 anni di età. Un anno fa, in uno studio clinico di fase III, Merck ha dimostrato che il farmaco può curare gravi malattie parassitarie con un profilo di sicurezza favorevole.

SIEMENS HEALTHINEERS – La banca privata Berenberg ha alzato l’obiettivo di prezzo per Siemens Healthineers da 54 a 58 euro e ha lasciato il rating su ‘Acquista’. Il gruppo di tecnologia medica ha recentemente pubblicato cifre soddisfacenti per l’ultimo trimestre dello scorso anno finanziario e ha fornito prospettive incoraggianti, ha scritto l’analista Odysseas Manesiotis in uno studio disponibile venerdì. Gli obiettivi per il 2023 non sono eccessivamente ambiziosi, ma dipendono principalmente dalla seconda metà dell’anno. Per questo motivo e a causa delle numerose sfide, la quota dovrebbe svilupparsi meglio solo a partire dalla metà dell’anno.

VOLKSAGEN – La filiale di batterie Volkswagen Powerco ha in programma di costruire il suo primo stabilimento non europeo in Canada. Come annunciato da VW, il gruppo ha concordato con il governo canadese di cercare un luogo adatto per una fabbrica di celle. Si cerca una ‘rapida espansione’ in Nord America per accelerare lo sviluppo del business globale delle batterie.


SIEMENS – L’industria tedesca è nel pieno della trasformazione digitale. Siemens sta reagendo alle mutevoli esigenze dei propri dipendenti con una nuova accademia di digitalizzazione, come annunciato venerdì dal gruppo. Nella ‘SiTecSkills Academy’, 19 centri di formazione regionali in tutta la Germania devono affinare le competenze per il ‘cambiamento digitale nell’ambiente di lavoro’. In questo modo, Siemens vuole garantire l”occupabilità’ dei propri dipendenti, ovvero garantire che possano continuare a fare ciò di cui l’azienda ha bisogno in futuro. Siemens calcola sulla base dell’esperienza con dimensioni medie di circa 8.000 euro all’anno per formare un dipendente (upskilling) o 30.000 euro all’anno per formare un dipendente per un altro campo di attività (riqualificazione). Non è economico, ma assumere qualcuno di nuovo costa all’incirca dai 40.000 ai 50.000 euro, compresi i costi per la consulenza, il tempo di formazione e simili. E il ridimensionamento di solito è ancora più costoso.


LUFTHANSA – La banca statunitense JPMorgan ha inserito il rating delle azioni Lufthansa con target price a 9,80 euro con ‘Overweight’. La linea aerea offre una ‘storia di investimento molto più pulita’ con il bilancio più solido tra i vettori di rete, ha scritto l’analista Harry Gowers in uno studio del settore pubblicato venerdì. Inoltre, gli aiuti di Stato sono stati rimborsati e il governo federale si ritira nuovamente. Ciò apre anche la strada al pagamento dei dividendi e alle attività di acquisizione.

BEIERSDORF potrebbe beneficiare di un aggiornamento delle prospettive commerciali da parte del concorrente statunitense Ulta Beauty.

MERCEDES-BENZ – La casa automobilistica è alle prese con le restrizioni alla produzione e alle vendite dovute alle misure del coronavirus in Cina. Ciò è stato confermato dal gruppo Frankfurter Allgemeine Zeitung su richiesta. ‘La produzione nel nostro sito di Pechino è in corso, con alcune operazioni temporaneamente chiuse a causa degli effetti del Covid-19’, ha affermato il gruppo. Ci sono anche problemi nelle vendite: ‘A causa delle misure in relazione a Covid-19, le attività di vendita al dettaglio in alcune regioni sono state temporaneamente compromesse’. Non è chiaro se le vendite ne risentiranno.


DELIVERY HERO – La banca statunitense JPMorgan ha assegnato alle azioni di Delivery Hero lo status di ‘Positive Catalyst Watch’. L’analista Marcus Diebel ha aumentato l’obiettivo di prezzo in una prospettiva per l’industria europea di Internet per il 2023 da 55 a 63 euro e ha lasciato il rating a ‘Overweight’. ‘Dopo un anno da dimenticare, ci sono opportunità’, dice Diebel. Delivery Hero è uno dei suoi preferiti insieme a Scout24, Auto1, British Future e Norwegian Kahoot!. È probabile che i fornitori di alimenti avranno ulteriori problemi di vendita a causa dei budget limitati dei consumatori, ma l’obiettivo è chiaramente quello di raggiungere la redditività. Diebel si aspetta segnali forti da Delivery Hero con i dati di aprile per il 2023.

AIXTRON – Aixtron beneficia del boom dei chip a risparmio energetico realizzati con i materiali innovativi nitruro di gallio e carburo di silicio. L’azienda produce le macchine necessarie. Secondo il CEO Felix Grawert, questo è solo l’inizio della ripresa. ‘Prevediamo una crescita a due cifre con carburo di silicio e nitruro di gallio nel prossimo decennio’, ha detto il manager.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX