Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (15/12/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 15 dicembre 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

SIEMENS HEALTHINEERS potrebbe essere interessato a parti del concorrente irlandese Medtronic. Il gruppo con sede a Erlangen sta esaminando una possibile acquisizione insieme alla divisione di tecnologia medica del produttore statunitense GE e agli investitori finanziari, riferisce giovedì l’agenzia di stampa Bloomberg, citando persone che hanno familiarità con la discussione.

HENKEL vuole espandere la produzione di energia da energie rinnovabili, in particolare l’energia solare, in Europa attraverso una cooperazione con la società energetica spagnola Grupo Ignis. Le società hanno firmato un ‘virtual power purchase agreement’ (VPPA) con una durata di dieci anni. Il contratto va di pari passo con la costruzione di due nuovi parchi solari in Spagna.

RWE – L’agenzia di rating Fitch ha confermato il rating di default dell’emittente a lungo termine di RWE AG a ‘BBB+’. L’outlook del rating è stabile. Fitch Ratings ha giustificato la conferma del rating con la continua forte posizione di RWE come grande produttore di energia in Germania con impegni nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti. Inoltre, Fitch ha notato il posizionamento prudente del rischio di mercato, il profilo aziendale migliorato a seguito dell’acquisizione di Con Edison Clean Energy Businesses, la crescita organica nel settore delle energie rinnovabili e l’impatto gestibile del finanziamento dell’acquisizione sul profilo del credito.

DEUTSCHE POST – La banca statunitense JPMorgan ha assegnato alle azioni di Deutsche Post lo status di ‘Negative Catalyst Watch’ e quindi si aspetta notizie negative dal gruppo logistico a breve termine. Tuttavia, il prezzo indicativo è stato aumentato da 41,50 EUR a 46,40 EUR e il rating è stato lasciato a ‘neutrale’. L’analista Samuel Bland si aspetta che il gruppo abbassi i suoi obiettivi a medio termine quando presenterà i dati annuali per il 2022. Per il settore della logistica nel suo complesso, si aspetta un calo significativo delle tariffe di trasporto nel prossimo anno, a partire dal trasporto marittimo fino all’aviazione.

VONOVIA – La banca d’investimenti statunitense Goldman Sachs ha alzato l’obiettivo di prezzo per Vonovia da 33,30 euro a 35,70 euro e ha lasciato le azioni nella ‘Conviction Buy List’. Con i rendimenti obbligazionari che continuano a salire, l’analista Jonathan Kownator è scettico riguardo al 2023, almeno all’inizio dell’anno. Nella sua prospettiva per il settore immobiliare europeo, pubblicata giovedì, l’esperto fa riferimento alle stime degli economisti di Goldman Sachs. Kownator prevede che le valutazioni immobiliari scenderanno bene nella seconda metà dell’anno. Preferisce le società con rapporti relativamente bassi tra l’importo del finanziamento e il valore di mercato dei loro immobili (loan to value). Ora vede Vonovia come un valore.

RHEINMETALL sta costruendo un nuovo e vasto impianto di produzione di munizioni in Germania con l’obiettivo di rifornire autonomamente la Bundeswehr. I sistemi per le cosiddette munizioni di medio calibro dovrebbero essere pronti a gennaio, ha confermato la compagnia di armamenti. La produzione dovrebbe iniziare a giugno 2023.

CECONOMY, rivenditore di elettronica quotato sul MDAX, ha iniziato il nuovo anno finanziario in crescita. Le vendite di ottobre e novembre hanno superato il livello dell’anno precedente, ha annunciato la società presentando i dati annuali. Per l’anno finanziario 2022/23 (a partire da fine settembre), la holding delle due catene Media Markt e Saturn prevede un leggero aumento delle vendite e un ‘significativo miglioramento degli utili’. Le prospettive sono soggette a condizione che le condizioni economiche generali non peggiorino ulteriormente e che il mercato dell’elettronica di consumo si riduca solo moderatamente.

DEUTSCHE LUFTHANSA – Il boss Carsten Spohr ha confermato l’interesse del suo gruppo a rilevare l’erede di Alitalia ITA, che è in vendita. Spohr dice a Die Zeit: ‘Questo passo non solo aprirebbe nuove prospettive nel settore dell’aviazione per Lufthansa, ma anche per ITA e per l’Italia.

MUNICH RE ha annunciato i suoi obiettivi per il prossimo anno, aspettandosi un forte aumento dell’utile netto nel 2023, circa 4 miliardi di euro.

CONTINENTAL – La Procura di Francoforte potrebbe infliggere una sanzione di 3,5 milioni di euro al fornitore automobilistico nella vicenda del diesel. Il gruppo avrebbe violato il proprio dovere di vigilanza, in relazione alla fornitura di dispositivi di controllo del motore all’ex gruppo PSA (oggi: Stellantis).

CONTINENTAL nomina un nuovo membro del comitato esecutivo per l’integrità e gli affari legali. Si tratta del manager di Mercedes, Olaf Schick. La nomina avrà effetto dal 1 luglio 2023. Schick, attualmente Head of Finance presso Mercedes-Benz Group China, sarà responsabile delle aree centrali di Group Law and Intellectual Property, Group Compliance, Group Internal Audit, Group Quality Management e della nuova area Group Risks and Controls. Ottiene un contratto di tre anni.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX