Home
volkswagen_4

VOLKSWAGEN, gli azionisti approvano il dividendo straordinario dall’IPO di Porsche

Scritto da -

Nel corso dell’IPO di Porsche, Volkswagen ha annunciato che avrebbe pagato il 49% dei proventi agli azionisti

Come era previsto, gli azionisti Volkswagen riceveranno un dividendo speciale grazie all’IPO del produttore di auto sportive Porsche.
Secondo l’annuncio, gli azionisti del gruppo con sede a Wolfsburg hanno votato per la distribuzione di 19,06 euro per azione durante l’assemblea generale straordinaria.

In totale, quasi la metà dei proventi dell’IPO della controllata VW sarà trasferita agli azionisti. Il pagamento avverrà il 9 gennaio.

Nel corso dell’IPO di Porsche, Volkswagen ha annunciato che avrebbe pagato il 49% dei proventi agli azionisti. Inoltre, sarà distribuito il ricavato della vendita di un quarto delle azioni ordinarie di Porsche.

Il voto per il dividendo straordinario nella forma proposta era sostanzialmente solo una formalità, in quanto significativamente più della metà delle azioni con diritto di voto sono di proprietà delle famiglie Porsche e Piech e dello stato della Bassa Sassonia e del Qatar.


Tuttavia la distribuzione, e in particolare il suo importo, non è stata priva di polemiche tra gli investitori. ‘Rispetto alle sfide di VW, il dividendo è decisamente troppo alto‘, aveva già criticato Ingo Speich, Head of Sustainability & Corporate Governance di Deka, prima dell’assemblea degli azionisti. VW sta volando ‘alla cieca nel mondo elettrico‘ e sta gettando inutilmente capitali in mare.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX