Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA, pronta l’offerta per Ita Airways: subito il 40% della compagnia

Scritto da -

Il colosso tedesco prenoterà anche il restante 60% – con l’obiettivo di acquisirlo entro 3-5 anni a certe condizioni

Sta per arrivare la proposta formale di Lufthansa per ITA Airways. Probabilmente già prima di Natale, il ministero dell’Economia riceverà l’offerta per il vettore italiano dal gruppo tedesco.

Il Corriere della Sera ha rivelato in anteprima (sulla base di indiscrezioni governative) il suo contenuto.
proporrà di comprare subito il 40% della compagnia aerea (pagando tra 180-200 milioni di euro), e acquisire il diritto anche sull’altro 60% – con l’obiettivo di acquisirlo entro 3-5 anni – mel caso si verificassero alcune condizioni. In questo modo diventerà azionista unico del vettore tricolore.

Le condizioni da mettere in chiaro riguardano le garanzie, perché sa bene che una bella fetta del fronte politico italiano non apprezza di cedere ITA ad un player straniero. Per questo vuole inserire penali milionarie e paletti circa la governance, così da agire senza intoppi.

Se la proposta giungerà a breve, si mira ad arrivare ad una firma prima di fine anno, così da cominciare l’iter che porterà alle autorizzazioni necessarie da parte degli organismi di controllo (come l’Antitrust Ue) e al closing tra maggio e giugno.

Intanto venerdì scorso i manager tedeschi hanno svolto l’ultima sessione tecnica con i colleghi di Ita, affrontando gli aspetti commerciali e cercando di immaginare i passaggi operativi in vista delle attività congiunte.
vorrebbe avviare gli interventi per mettere a posto i conti di Ita, limando i costi e stimolando i ricavi. A tal fine cercherà di sfruttare le sinergie possibili con gli altri membri del gruppo come Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti es Eurowings.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX